AGROPOLI

AD AGROPOLI IL FESTIVAL TUTTO MOGOL BATTISTI GRANDISSIMO EVENTO

Battisti e Mogol,in basso l’organizzatore Gregorio Fiscina

PRESENTAZIONE

Il Festival Tutto Mogol Battisti, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, si ripropone     con l’intento di concorrere alla valorizzazione della presenza dei giovani nel mondo della musica italiana  e di fornire loro occasioni di incontro con operatori artistici,culturali e professionali del settore. Grazie alla tenacia del Presidente dell’Associazione Paese Mio di Buccino  Gregorio Fiscina che, forte dell’esperienza delle varie edizioni itineranti del Girocantando, del Festival Buccino…..in musica,del Festival del Sole, ha voluto  rilanciare questo  appuntamento canoro musicale.

La concreta collaborazione del Centro Europeo Toscolano di Mogol e dello stesso Maestro,hanno fatto si che l’evento avesse quel salto di qualità per proporsi fra gli incontri musicali nazionali  più importanti.

Il Festival Tutto Mogol Battisti ha  anche  l’esigenza di guardare all’evento musicale come elaborazione di nuovi linguaggi . Non più il semplice coinvolgimento fisico delle tribù giovanili o la fruizione individuale,ma un rito in cui tradizione e innovazione  operano per la valorizzazione  di nuovi talenti.

Musica dal vivo con una grande orchestra  e il calore della gente del sud,faranno da cornice il 24,25 e 26 Agosto 2017 ad una splendida tre giorni in una delle piazze di Agropoli.

Non soltanto canzoni,quindi,ma l’interazione fra memoria ed emozione per sentire il suono parte dei ritmi del cuore,alla ricerca di una più elevata forma di felicità.

La Giuria

Mogol   –  Maestro – Autore

Giuseppe Barbera -Docente al Cet, musicista, direttore di orchestra a Sanremo

Claudio Gubitosi    –  Drettore Giffoni Film Festival

Enrico      Bianchini- Responsabile Grandi Festivals Italiani

Walter Melchionda- Cantante-Attore

Lello        Cozzolino- Musicista,cantante,produttore discografico

Enzo         Russolillo- Responsabile Gruppo Eventi- Casa Sanremo

Nello Vivacqua- Musicista-Cantante

Luigi  Schinelotto-Musicista-Cantante-Pubblicista

 

Link

Associazione Paese Mio

Regione Campania

Provincia di Salerno

Parco Nazionale del Cilento-Diano-Alburni

Comune di Agropoli

CET di Mogol

Grandi Festivals Italiani

 ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

I partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia con età minima di anni quattordici,dovranno far pervenire all’Associazione Paese Mio –Festival tutto Mogol Battisti-Via A.Moro 16,84021 Buccino,oppure a mezzoemail segreteria@festivaltuttomogolbattisti.it :

a)domanda di partecipazione scaricabile dal sito www.festivaltuttomogolbattisti.it ;

b)curriculum vita con  dati anagrafici,indirizzo, telefono, e mail,occupazione ,hobbies,eventuali esperienze;

c)fotocopia di valido documento di identità del partecipante o dell’esercente la potestà se si tratta di mino

re ,mentre in caso di gruppo documento del Responsabile;

d)due foto artistiche,possibilmente non in formato tessera del cantante o del gruppo;

e)titolo del brano scritto da Mogol,musicato e cantato da Battisti che si intende presentare;

f)modulo per la liberatoria da scaricare sul sito www.fwstivaltuttomogolbattisti.it;

g)demo su CD/CD Audio/DVD Video. In formato MP3 se inviato per email;

h)ricevuta di versamento di euro 50,00(cinquanta) a mezzo bonifico bancario intestato all’Associazione Paese Mio ,codice IBAN  IT32V0856576610000000105342presso BCC di Buccino indicando la causale;”CONTRIBUTO FESTIVAL TUTTO MOGOL BATTISTI-Spese di segreteria”;

Una volta chiuse le iscrizioni,i brani saranno ascoltati da  una apposita commissione da musicisti,cantanti ed operatori qualificati nel campo della musica e della canzone  che, a insindacabile giudizio, sceglieranno 24 concorrenti.

 

2^ fase: iscrizioni regolari

Entro Giovedì 3 Agosto 2017 la Commissione  Artistica renderà ufficiale i nomi dei 24  brani prescelti  comunicando agli interessati a mezzo e mail o telefonicamente l’avvenuta ammissione al Concorso pubblicando anche sul sito www.festivaltuttomogolbattisti.it l’elenco degli ammessi.

Nel caso di due o più interpreti con la stessa canzone al momento della iscrizione, solo i primi due iscritti in ordine cronologico potranno mantenere il brano prescelto, mentre per gli altri, che saranno prontamente avvertiti a mezzo e mail o telefonicamente, dovranno scegliere altro brano di Mogol-Battisti fra i cinque che l’Organizzazione comunicherà, con esclusione di quelli già in concorso. Le  avvenute sostituzioni dovranno essere comunicate a mezzo  e mail o telefonicamente entroSabato 5 Agosto 2017. I concorrenti  che parteciperanno al festival dovranno versare nel pomeriggio dell’esibizione euro 100,00 (cento) all’Associazione Paese Mio.

 

3^ fase: esibizione

Dei 24 brani prescelti, 12 si esibiranno la prima serata e gli altri 12 la seconda serata. L’organizzazione oltre all’impianto  fonico, metterà a disposizione una batteria completa, una tastiera e un pianoforte, gli attacchi per ulteriore strumentazione, chitarre, basso, etc.. Una giuria formata da esperti di musica leggera e personaggi dello spettacolo, sceglierà per ogni sera 5 concorrenti che parteciperanno alla finale.

 

4^ fase: finale

Dei 12 finalisti una Giuria diversa di quella delle due serate, presieduta da Mogol e con componenti di fama del mondo della musica e della stampa specializzata, decreterà il vincitore del “Festival Tutto Mogol- Battisti”. La stessa Giuria assegnerà il premio “Mango” per la interpretazione più originale e il premio per la critica.

 

 PREMI

La manifestazione, ponendosi come momento aggregativo, si propone di valorizzare le doti canoro-musicali e la creatività dei concorrenti.

Il vincitore del festival si aggiudicherà:

1)    trofeo offerto dall’organizzazione;

2)    borsa di studio per un corso completo presso il CET di Mogol;

3)    parteciperà di diritto alle fasi Finali Nazionali 2017 GFI (Grandi Festival Italiani) che si terrà a Verona dal 27 al 30 Dicembre 2017(*).

 

Ilvincitori del  Premio “Mango” per la interpretazione più originale e del  Premio per la critica si aggiudicheranno:

1)        trofeo offerto dall’organizzazione;

2)        borsa di studio per un mini-corso di Formazione presso il CET di Mogol;

3)        Partecipazione  di diritto al GFI di Verona che si terrà dal 27 al 30 Dicembre 2017(*).

Vincendo la finale dei Grandi Festival Italiani del 2017

potrà partecipare come ospite in esibizioni/concerti nel corso del 2018.

 

E’ inoltre facoltà dell’organizzazione istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati nel corso del Festival.

I Corsi presso il Cet di Mogol riguarderanno la partecipazione degli esecutori vocali del vincitore del Festival, del premio per la più originale interpretazione e del premio per la critica.

 

(*) FASI FINALI NAZIONALI DEI GRANDI FESTIVAL ITALIANI 2017:

  • si terranno a Verona dal 27 al 30 dicembre;
  • la Commissione Artistica sarà composta da talent scout alla ricerca di giovani artisti per programmi televisivi e case discografiche;
  • comprendono stages formativi, audizioni ed esibizioni per tutti i partecipanti in teatro o sala apposita;
  • le spese di viaggio, vitto e alloggio per partecipare alla finale sono a carico dei partecipanti.

 

COMPETENZE dell’Associazione “Paese Mio”

 

Ø  la partecipazione dei vincitori del  Festival Tutto Mogol-Battisti 2017 alla finale Nazionale GFI, non vincola e non prevede in alcun modo la presenza di nessuno dei componenti dell’Organizzazione durante la manifestazione;

 

Ø  l’Organizzazione non si ritiene responsabile per eventuali danni fisici o morali nei confronti dei concorrenti ed altre persone presenti alle selezioni. L’organizzazione termina il proprio lavoro e responsabilità al momento della partenza verso la località prevista per la finale nazionale GFI dei tre vincitori rappresentanti.

 

COMPETENZE DEL CIRCUITO GFI

 

Ø  comunicazione ai vincitori delle informazioni inerenti la finale Nazionale GFI;

 

Ø  Stage con il M° Vince Tempera e gli altri componenti della Commissione Artistica. —

 

CARATTERISTICHE DEI BRANI

Il  brano deve avere le seguenti caratteristiche:

Ø  autore Mogol,cantato e musicato da Battisti;

Ø  durata propria del brano originario;

Ø  non potranno essere solo strumentali;

Ø  eseguiti esclusivamente dal vivo;

Ø  non contenere in  aggiunta al testo originale  messaggi di qualsiasi genere.

Si invita a consultare le condizioni generali del regolamento su www.festivaltuttomogolbattisti.it

admin
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.