AGROPOLI

AGROPOLI,11 MAGGIO AL TEATRO DE FILIPPO IL GRANDE PIANISTA ALEXANDER DROZOV AL TEATRO EDUARDO DE FILIPPO

ALEXANDERMercoledì 11 maggio 2016 il Teatro “Eduardo De Filippo”di Agropoli ospiterà un evento unico e meraviglioso.Il pianista di fama internazionale Alexander Drozdov,da meno di un anno trasferitosi nella città cilentana, eseguirà un concerto di grande intensità ,e ci renderà partecipi di un evento che niente ha da invidiare ai migliori teatri italiani o esteri.Un programma da favola,che inizia con Scarlatti per chiudere con Mussorgskij,un’atmosfera magica,un pianoforte ,e una presentazione breve e dettagliata a cura di Gilberto Calindri.

Il pianista russo-olandese Alexander Drozdov è nato a Mosca. Ha completato la sua formazione musicale in Russia, Stati Uniti ed Europa. A Mosca studia nella prestigiosa Accademia Gnessin nella classe di Vladimir Tropp, conseguendo il Diploma nelle sezioni  solista, musica da camera ed accompagnamento con i più alti onori. In seguito continua i suoi studi negli Stati Uniti d’America, nel conservatorio di UMKC, sotto la guida di Robert Weirich. Dal Settembre 2003 è studente nel Conservatorio di Amsterdam, nella classe di due fra i più prestigiosi musicisti olandesi, Willem Brons e Jan Wijn, ottenendo il Diploma cum laude nel 2008.

Alexander ha partecipato a numerose Masterclasses sotto la guida di acclamati musicisti: Marie-Françoise Bucquet, John O’Conor, Victor Derevyanko, Jorge Chaminé, Pnina Zalzman, Lee KumSing, Jorge Luis Prats e molti altri.

Recitals in prestigiose sale della Russia, Europa ed Israele. Si è esibito come solista con l’Orchestra di Stato di Mosca, l’Orchestra da Camera di Stato della Russia e l’ Orchestra dell’Accademia Gnessin. Nel 2006, insieme alla famosa attrice Yvonne van der Hurk ha partecipato alla produzione teatrale “Chopin?” eseguendo musiche del compositore polacco in più di 50 concerti per tutta l’Olanda.

Alexander si esibisce regolarmente nel Festival CIMA in Toscana, dove nel 2006 ha accompagnato la S.A.R. principessa Christina d’Olanda. Nel 2008 ha partecipato  al famoso festival “Piano aux Jacobins” a Toulouse ed ha ottenuto uno strepitoso successo al Festival di Bougival, sempre in Francia, dove viene  ripetutamente invitato.

Nel 2009 è apparso in una trasmissione live del Festival di Radio France presso la prestigiosa Salle Olympia a Parigi.

Nel 2010 il suo primo CD viene pubblicato da Quintone Records e viene ufficialmente presentato dalla  S.A.R. Principessa Christina d’Olanda al Museo Hermitage di Amsterdam in presenza dell’Ambasciatore della Federazione Russa in Olanda e di altri ospiti onorari.  Il CD ottiene inoltre critiche entusiastiche dalla critica specializzata.

Alexander ha in dotazione un Grand Piano Kawai RX5 fornito dalla Dutch National Music Instrument Foundation ed è Ambasciatore della medesima Fondazione dal 2004. Dal 2011 è inoltre Ambasciatore della Fondazione Music For Peace.

Dal 2013 é Professore di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “F.Venezze“ di Rovigo /Italia, dopo aver, per  oltre dieci anni,curato la preparazione di numerosi allievi nel suo studio privato, ad Amsterdam.

Il suo ultimo concerto presso il rinomato Festival di Sintra/Portogallo 2013, dedicato a Wagner e Verdi, si é concluso con una lunga standing ovation del pubblico ed entusiastiche recensioni della critica.

www.alexanderdrozdov.com

admin
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.