AGROPOLI

AGROPOLI,AUTOVELOX ENNESIMA INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE EMILIO MALANDRINO

Emilio-MalandrinoInterrogazione del 15/11/2016 prot.n.029769 :
Oneri dovuti Provincia di Salerno introito AUTOVELOX : chiarimenti. – Dubbi sulla approvazione del Bilancio dell’Ente.

Sig. Comandante Polizia Municipale
Sig. Responsabile Ufficio Finanziario
Sig. Presidente Collegio Revisori dei Conti
Sig. Assessore al Bilancio
Sig. Segretario Generale
COMUNE DI AGROPOLI
p.c. Sig. Responsabile Ufficio Finanziario – Provincia di Salerno
p.c. Sig. Responsabile Settore Viabilità e infrastrutture – Provincia di Salerno
p.c. Sig. Presidente Collegio dei Revisori – Provincia di Salerno

Oggetto: Oneri c.d.s dovuti dal Comune di Agropoli alla Provincia di Salerno: chiarimenti.

Il sottoscritto dott. Emilio Malandrino, consigliere comunale, nell’espletamento delle proprie funzioni,
PREMESSO CHE
• Insiste dal 2014, con interruzione periodica nell’anno 2016 e successiva reinstallazione, nel tratto di strada provinciale ss. S.P. 430 Km.103+00; Tratto Agropoli NORD – Agropoli SUD AUTOVELOX installato dal Comune di Agropoli quale strumento per il rilievo dei limiti di velocità;
• Tale tratto di strada è di esclusiva pertinenza e proprietà dell’Ente Provincia di Salerno;
• L’art.142 del c.d.s. regolamenta la messa in uso secondo i seguenti dettati normativi:
Comma 12-bis. I proventi delle sanzioni derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità stabiliti dal presente articolo, attraverso l’impiego di apparecchi o di sistemi di rilevamento della velocità ovvero attraverso l’utilizzazione di dispositivi o di mezzi tecnici di controllo a distanza delle violazioni ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2002, n. 168, e successive modificazioni, sono attribuiti, in misura pari al 50 per cento ciascuno, all’ente proprietario della strada su cui è stato effettuato l’accertamento o agli enti che esercitano le relative funzioni ai sensi dell’articolo 39 del decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 1974, n. 381, e all’ente da cui dipende l’organo accertatore, alle condizioni e nei limiti di cui ai commi 12-ter e 12-quater. Le disposizioni di cui al periodo precedente non si applicano alle strade in concessione. Gli enti di cui al presente comma diversi dallo Stato utilizzano la quota dei proventi ad essi destinati nella regione nella quale sono stati effettuati gli accertamenti.
Comma 12-ter. Gli enti di cui al comma 12-bis destinano le somme derivanti dall’attribuzione delle quote dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui al medesimo comma alla realizzazione di interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, ivi

comprese la segnaletica e le barriere, e dei relativi impianti, nonchè al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, ivi comprese le spese relative al personale, nel rispetto della normativa vigente relativa al contenimento delle spese in materia di pubblico impiego e al patto di stabilità interno.
12-quater. Ciascun ente locale trasmette in via informatica al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed al Ministero dell’interno, entro il 31 maggio di ogni anno, una relazione in cui sono indicati, con riferimento all’anno precedente, l’ammontare complessivo dei proventi di propria spettanza di cui al comma 1 dell’articolo 208 e al comma 12-bis del presente articolo, come risultante da rendiconto approvato nel medesimo anno, e gli interventi realizzati a valere su tali risorse, con la specificazione degli oneri sostenuti per ciascun intervento. La percentuale dei proventi spettanti ai sensi del comma 12-bis è ridotta del 30 per cento annuo nei confronti dell’ente che non trasmetta la relazione di cui al periodo precedente, ovvero che utilizzi i predetti proventi in modo difforme da quanto previsto dal comma 4 dell’articolo 208 e dal comma 12-ter del presente articolo, per ciascun anno per il quale sia riscontrata una delle predette inadempienze.
• La Provincia di Salerno ha formalmente richiesto in data 06/09/2016 prot. n. 201600183638 la somma dovuta derivante dai proventi delle sanzioni;
• L’introito presumibile, dallo scrivente acquisito presso l’Ufficio ragioneria, ammonta ad E 5.400.0000-5,500.000 circa e pertanto il credito vantato dall’Ente proprietario della strada , verosimilmente, sarebbe pari ad E 2,200.000-2,250.000 ;
• Tali somme sarebbero parte integrante del bilancio dell’Ente nonché parte sostanziale dei precedenti e del prossimo assestamento di bilancio che il Consiglio Comunale ha adottato o potrebbe adottare in seguito;
• Tali somme sono anche, ed in particolare, soggette all’applicazione degli obblighi di legge imposti dall’art.142 al comma 12 – quater per cui la somma ipotizzabile in entrata dal Comune di Agropoli ( E 2,200.000-2,250.000 ) verrebbe ulteriormente decurtata del 30% in caso di omissione da parte dell’ente della prescritta comunicazione ai l MINste int e infr soggette all’applicazione d
• Queste considerazioni potrebbe avere aspetti valutativi imprescindibili ed assolutamente fondamentali per un quadro reale del bilancio comunale;
• In aggiunta a quanto sopra nel corso della seduta consiliare del 21/10/2016, relativamente alla problematica finanziaria derivante da introiti previsti per il c.d.s. ed in particolare da verbali AUTOVELOX, l’Assessore al ramo precisava, con dovizie di particolari, che sarebbero stati previsti e quindi, presumibilmente, a breve incassabili, oltre ai verbali della seconda attivazione AUTOVELOX, anche tutto il derivato da normale attività di verbalizzazione giornaliera pregressa;
• La parte percentualmente derivante da introiti del c.d.s. è sostanzialmente in gran parte prodotta dall’attività di rilievo del dispositivo AUTOVELOX sulla cui reale entrata lo scrivente ha posto serie considerazioni per la dubbia quantificazione degli incassi;

• I quesiti integrativi di cui alla presente istanza saranno, ad adiuvandum , riproposti anche nel corso della prossima seduta consiliare;
Per quanto premesso,
CHIEDE

voler conoscere, dagli organi in indirizzo :
– Se è stata adottata Delibera di G. M. , di cui chiedo copia, per l’anno 20015 relativa all’annualita 2014, e per l’anno 2016 relativa all’annualita 2015, avente oggetto le rituali comunicazioni da inoltrarsi ai Ministeri delle Infrastrutture e dellìInterno ( ex art.142 comma 12- quater ) ;
– Se le cifre dovute sono state quantificate, a quanto ammontano con precisione e se sono state corrisposte alla Provincia di Salerno , ente proprietario del tratto stradale, in forza di quale specifico provvedimento;
– Se l’ entrata totale derivante da introiti AUTOVELOX che , verosimilmente, costituisce parte integrante del bilancio del nostro Ente, in mancanza di normale erogazione del dovuto all’Ente Provincia costituisca una ragione di caducazione e/o nullità del bilancio e/o assestamento di esso recentemente approvato dal Consiglio Comunale;
– Se il Collegio dei Revisori in costanza di parere contabile abbia considerato tale previsto e prevedibile debito da parte della Amministrazione;
– Se il Responsabile del settore Finanziario nella stesura del Bilancio di previsione abbia inserito tale partita contabile;
– Se in mancanza di tutto ciò il Collegio dei Revisori ed il Responsabile del Settore Finanziario non ritengano che L’Ente sia in condizioni di presumibile fase di “DISSESTO” e/o voglia avvalersi di ulteriori indebitamenti per sopperire a tale manchevolezza (ex art.244 T.U.E.L. decr. leg. 267/2000).
Agropoli 15/11/2016
dott. Emilio Malandrino

admin

Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.