AGROPOLI

AGROPOLI,CONTRATTO AUTOVELOX IRREGOLARE MA LE MULTE SI PAGANO

AUTOVELOX AGROPOLI 1“L’ANAC ritiene in contratto che ha fatto istallare l’autovelox ad Agropoli illegittimo ma questo è tutto da verificare e abbiamo ben 30 giorni per fare le nostre risposte e richieste,l’alta velocità rimane e le multe rimangono e vanno pagate”Il comandante dei vigili di Agropoli il colonnello  Maurizio Crispino risponde così al provvedimento dell ‘Anac e dell’anticorruzione che avrebbero dichiarato illegittimo l’autovelox di Agropoli. Il consigliere regionale Gambino aveva sollevato alcuni punti di ineleggibilità dell’autovelox accolti dall’Anac la  quale:

a) ha definito irregolare l’aggiudica del Servizio effettuata nel 2009  per aver effettuato una procedura negoziata anziché gara ad evidenza pubblica sopra soglia.

b) ha ritenuto illegittimo il rinnovo dell’affidamento del servizio avvenuto nel 2014, con determina dirigenziale, con modifica sostanziale delle condizioni di affidamento.

c) ha evidenziato e sottolineato l’omissione amministrativa – e la conseguente evasione contributiva – da parte della Stazione Appaltante nel far fronte agli obblighi di acquisizione del CIG.

d) ha sottolineato, addirittura, l’omissione di ogni forma di controllo sull’esecuzione del contratto da parte del Consorzio affidatario

La pronuncia dell’autorità asserisce alla sola regolarità dell’evidenza pubblica posta in essere dal comune di Agropoli per ragioni di verità va evidenziato che l’autorità nazionale anti corruzione non ha posto rilievi in merito alla gestione contrattuale in quanto non vi è violazione della circolare Maroni del 14 agosto 2009 che disciplina la materia della gestione degli autovelox in modo diretto o con contratti a costi fissi.Ora il comune di Agropoli dovrà espletare una nuova gara di appalto secondo le direttive dell’Anac ma le multe vanno pagate perchè  gli accertamenti effettuati sono legittimi.

 

admin

Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.