AGROPOLI

AGROPOLI,OGGI CONVEGNO SUI FONDI EUROPEI,LA PRESENTAZIONE DEL SINDACO ALFIERI

FRANCO ALFIERI NUOVAAd Agropoli, oggi, venerdì 15 gennaio, alle ore 17, al Cineteatro Eduardo De Filippo si terrà un convegno dal titolo “Fondi Europei 2014 2020 per la Campania ed il Mezzogiorno”.
«Sarà un incontro importante – afferma il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – Siamo ormai in una nuova programmazione, quella 2014-2020, dei fondi europei, anche se il Por è stato approvato dalla Regione Campania solo poche settimane fa. Sarà un momento prezioso per trarre lezione dagli errori del passato e per avere una prospettiva sul futuro. Con la consapevolezza che abbiamo cominciato ad avere fondi europei nel 1989 e, a distanza di oltre 25 anni, si registrano ancora problemi in termini di spesa, obiettivi e risultati.Con l’europarlamente Nicola Caputo e l’assessore regionale ai fondi europei Serena Angioli si farà, innanzitutto, il punto della situazione e proveremo a fornire notizie chiare e certe sulle risorse e sui tempi. Non sarà un semplice convegno, ma un momento operativo dove il territorio incontra l’Europa e la Regione per fare chiarezza su talune problematicità ancora presenti».Il primo cittadino agropolese entra nel merito. «Quando si fa una politica di sviluppo e di coesione, i fondi europei dovrebbero essere solo una parte. Invece da anni rappresentano l’unica fonte certa di finanziamento. Si è perso, infatti, l’intervento ordinario sulle opere pubbliche, sulla manutenzione non c’è chiarezza, i fondi nazionali non arrivano, gli ex fondi Fas sono fermi. Quindi, quelli europei suppliscono a quelli ordinari. E’ un grande dramma per il Mezzogiorno che non ci permette di superare il gap infrastrutturale sia perché i fondi non sono sufficienti, ma soprattutto in merito alle infrastrutture per l’assenza di una seria programmazione e, non ultime, l’eccessiva frammentazione e a volte la polverizzazione degli interventi.Voglio ricordare che, ad esempio, i balzi in avanti di economie come quella spagnola o polacca sono avvenuti perché i fondi europei sono stati concentrati sulle infrastrutture, a differenza della Campania e del Mezzogiorno dove i fondi europei sono diventati coriandoli, sono stati spezzettati e distribuiti a pioggia».I lavori saranno introdotti da Franco Alfieri, sindaco di Agropoli e componente del Consiglio Nazionale ANCI che sul tema dell’utilizzo in Campania dei Fondi Strutturali ha portato avanti proposte e battaglie. Interverranno Alberto Sorrentino, segretario PD Agropoli; Nicola Landolfi, segretario provinciale PD; Franco Picarone, consigliere regionale; Sabrina Capozzolo, responsabile nazionale agricoltura PD. Le conclusioni saranno affidate a Serena Angioli, assessore regionale ai Fondi Europei e a Nicola Caputo, europarlamentare PD – S&D.

admin
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.