AGROPOLI

MAUTONE: “SU RINO GAETANO HO DETTO LA VERITA’ E ORA STA PER USCIRE UN ALTRO LIBRO”

MAUTONR LIBRO Oramai sono accreditate le tesi che il geniale cantautore Rino Gaetano nei suoi testi ha inteso fare riferimento ad una serie di scottanti avvenimenti di cronaca e politica a lui contemporanei. A ciò si aggiunge tutta una serie di strofe misteriose ed enigmatiche, disseminate in pratica in tutte le sue canzoni e che vanno interpretate.Il fascino indiscreto di tali passaggi è stato messo in risalto da Bruno Mautone con il suo saggio intitolato “La tragica scomparsa di un eroe”. Un libro che ha scatenato dibattiti e anche una stizzita reazione di Anna Gaetano, sorella del cantautore. Eppure sono tantissimi i lettori rimasti affascinati e convinti delle tesi sviluppate da Bruno Mautone, avvocato 54 enne di Agropoli e già primo cittadino della città cilentana. Infatti il libro è addirittura da 18 mesi ininterrotti ai vertici delle classifiche di vendita di libreriauniversitaria.it.e assai spesso compare nella altrettanto pretigiosa hit dei libri più venduti a tema musica di Amazon. Abbiamo fatto alcune domande a Bruno Mautone.

“SI aspettava tanto clamore?
” Più volte ho detto che sono sorpreso.Quando nel settembre 2013 vidi il libro ai vertici dei saggi più venduti su libreriauniversitaria.it pensavo che fosse uno scherzo.”
Ci racconti aspetti legati alla pubblicazione del libro.
“Bè incredibili soddisfazioni.Circa 70 presentazioni un pò in tutta Italia. Il dotto scrittore e docente Antonio Calabrò negli scorsi mesi, sul quotidiano Il Giorno, ha stilato una ristretta cerchia di pubblicazioni 5 in tutto, che devono leggersi per capire l’Italia contemporanea. Ebbene ha inserito anche il mio libro!.Aggiungo che sono stato invitato a presentare il libro addirittura da Università estere, in Macedonia, la terra di Aristorele ed Alessandro Magno, nella capitale Skopje e nell’ateneo della antica città di Tetovo, crocevia di scambi culturali tra orente ed occidente”.
“C’è qualcuno che ha contribuito al grande riscontro del libro?
“Sottolineo che Milena Esposito e Francesco Sicilia, supervisori della editrice Largolibro, hanno pubblicato all’istante il testo propostogli, dopo una notte sola di lettura.Poi ringrazio Alessandra Lorenzini, amica di Vitulazio cittadina del casertano, che assieme al compagno Eugenio Fatone mi hanno supportato ed accompagnato in tutti i luoghi d’Italia per presentare il libro. Senza di loro non sarei mai riuscito a farlo.Sono assai grato a loro”
“Novità in arrivo ?
“Ho scoperto elementi inquietanti e nuovi, clamorosi, che inquadrano la vita e la morte di Rino Gaetano in contesti mai esplorati e mai riferiti prima da nessun autore. Ritengo che seguirà un secondo libro fra circa un anno. Una pubblicazione che, sono convinto, farà rumore addirittura più del primo”.Sergio Vessicchio
admin

Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.