AGROPOLI ATTUALITA'

PARLA SARNICOLA APPENA SALITO IN CATTEDRA IN UNA DELLE MIGLIORI UNIVERSITA’ DEL MONDO: “SONO ORGOGLIOSO DELLA NOMINA,ACCETTO MA NON LASCIO I MIEI PAZIENTI”

Quella che non ha mai perso è l’umiltà.La dolcezza con la quale si approccia,la flemma che ne contraddistingue il carattere,la sua serenità sono gli ingredienti più evidenti di un personaggio che ha doti umane e professionali di grandissimo spessore.Un uomo di prestigio che assicura la vista quindi la vita,la visione del mondo a chi ne ha bisogno.Un uomo di una disponibilità immensa.Lo chiamiamo dopo la nomina ad una delle università più prestigiose d’America la DUKE UNIVERSIY IN NORTH CAROLINE prestigiosa e qualificata,tra le prime al mondo.

Prof. Sarnicola complimenti per la sua nomina a “Visiting Professor” alla Duke University, una delle più prestigiose università Americane, MA CHE SIGNIFICA CHE SI TRASFERIRÀ IN AMERICA?

“Sono onoratissimo di questa nomina che accetto volentieri ma andrò solo periodicamente”

Ma nella lettera si parla di collaborazioni future più intense?

“Sono troppo italiano per trasferirmi in America. Paese che adoro. Poi la Dike University è secondo me la piu prestogiosa. Ma non abbandonerò mai la mia Nazione ne’ i miei pazienti”.

Perché questo interesse americano nei suoi confronti?

“Beh il mio nome è legato si trapianti di cornea lamellari che sono l’evoluzione mininvasiva del trapianto di cornea classico a tutto spessore. I vantaggi sono nella sopravvivenza dei tessuti trapiantati decisamente migliore e con assenza di rigetti. L’America ha una ottimo standard nei trapianti lamellari posteriori, e’ in curva di apprendimento negli anteriori”

Vincenzo Sarnicola è questo,un uomo fantastico capace di mettere la suggestione nazionalistica al di sopra della sua formidabile carriera.Un agropolese vero di quelli che ti fanno essere orgogliosi di essere  tale categoria  sempre più in via di estinzione.Un esempio da seguire per tutti ma soprattutto per i giovani agropolesi e cilentani che ne dovrebbero seguire l’esempio e le orme.Buon lavoro al professore Sarnicola uomo di prestigio e di campo capace di donare quello che di più prezioso c’è la vista a tante persone.E conoscendolo bene tutto quello che fa e ovunque lo fa,lo svolge con Agropoli nel cuore.Questo è Sarnicola grande orgoglio per la medicina e per Agropoli.Sergio Vessicchio

admin
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.