AGROPOLI

SALERNO,ARRIVATI 2184 MIGRANTI,500 MAROCCHINI SARANNO RIMPATRIATI

sbarchi 9SALERNO – È attraccata questa mattina poco dopo le 8.30 nel molo 10 del porto di Salerno, la nave Etna della Marina Militare italiana che ha condotto 2186 migranti. Un cordone sanitario e di sicurezza ha atteso gli extracomunitari che sono stati immediatamente assistiti durante le fasi di sbarco. Tra i 2184 migranti non si segnalano problemi di salute ma, come ha sottolineato il prefetto Gerarda Maria Pantalone, si tratta di persone stremate per un viaggio durato oltre due giorni. Sin dalle prime ore del mattino sono giunti in porto diversi pullman che provvederanno al trasferimento dei migranti nei centri di accoglienza. Trecento di loro resteranno sul territorio campano, 120 nel Salernitano.

 sbarchi 1

SITUAZIONE – Non per tutti i 2186 migranti giunti a Salerno ci sarà il trasferimento nei centri di accoglienza, per oltre 500 marocchini è previsto il rimpatrio. Sono stati condotti alla caserma di polizia Pisacane, dove, dopo le formalità di rito si procederà al rimpatrio. Per i migranti sono già pronti tremila pasti caldi. L’autorità portuale ha anche attrezzato un capannone refrigerato per una prima accoglienza dei profughi. Preparati anche 100 posti letto.

sbarchi 2

CONTROLLI – Sei migranti sono stati accompagnati nella caserma Pisacane da agenti di polizia per l’identificazione. Si tratterebbe di quattro egiziani e due magrebini che avrebbero creato problemi a bordo nel corso della navigazione. Probabile che tra di loro ci siano anche alcuni scafisti che si sono nascosti tra i migranti

sbarchi 3

SOCCORSI – I sanitari stanno aiutando soprattutto donne e bambini, Quattordici donne sono incinta, un bimbo di sei mesi è stato trasferito in ospedale per le cure. Circa 700 migranti risultano disidratati mentre ci sono 40 casi sospetti di scabbia, tre diabetici, due che presentano una lussazione a una spalla e un problema alla caviglia.

sbarchi 4sbarchi 6 sbarchi 7 sbarchi 8 sbarchi 10 sbarchi 11 sbarchi 12

admin

Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.