28 Marzo 2024

TORNA A CETARA LA NOTTE DELLE LAMPARE, ANTICA TECNICA DI PESCA DELLE ALICI

Rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e valorizzare la cultura del proprio territorio, facendo rivivere la sua storia. Questi gli obiettivi  che il Comune di Cetara con la Pro Loco Cetara-Costa D’Amalfi  si propone con la “NOTTE DELLE LAMPARE”.  Il 23 luglio 2017 a Cetara l’antica pesca delle alici diventa un momento di divulgazione delle tradizioni cetaresi, ma anche di promozione del territorio, dei suoi sapori e delle sue eccellenze. La lampara è un tipo di lampada che, montata su di una barca, la cianciola, viene usata di notte per illuminare una vasta zona d’acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete. I partecipanti prendono parte alla pesca delle alici, per poi degustare il gustoso pesce azzurro, preparato secondo l’antica tradizione cetarese, dagli abili ristoratori del luogo.

Gli eventi promossi dal Comune di Cetara per l’estate 2017

Nella Sala Torre (già Sala Giunta) di Palazzo Sant’Agostino in via Roma a Salerno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli eventi promossi dal Comune di Cetara per l’estate 2017.  «Puntiamo a fare crescere sempre più il turismo a Cetara – ha dichiarato il sindaco Fortunato Della Monica – dopo lo straordinario successo della festa patronale di San Pietro, nel mese di luglio intendiamo incrementare ulteriormente le presenze sul territorio per promuovere le nostre tipicità e la nostra cultura. Per fare ciò – ha concluso il sindaco di Cetara – abbiamo promosso un cartellone di eventi di qualità».

Il programma dell’estate cetarese prende il via giovedì 6 luglio con i “NIENTEDIMENO SWING”, la simpatica band che animerà la serata organizzata in occasione dell’Ottava di San.Pietro. Martedì 11 luglio sulla Tonnara Maria Antonietta, a cura della Compagnia Arabesco Teatro, si terrà la presentazione del libro “CETARA NON E’ SOLO MARE” di Pino Lodato. Si prosegue con gli INCONTRI D’AUTORE di incostieramalfitana.it in programma l’11, il 15 luglio ed il 16 luglio.

Da lunedì 17 a sabato 22 a Cetara si celebra ASPETTANDO LA NOTTE DELLE LAMPARE.

Il 17 luglio EMOZIONI IN MUSICAL sulle note di NOTREDAME DE PARIS con i protagonisti MATTEO SETTI E GRAZIANO GALATONE. Spazio ai più piccoli, invece, martedì 18 luglio, con LA COMPAGNIA DEGLI SBUFFI ed il LABORATORIO DEL PESCE AZZURRO. Si continua, mercoledì 19, con l’inaugurazione della MOSTRA SUL MARE nella Torre Vicereale (aperta al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica dei mesi di luglio e agosto dalle 17 alle 21) per terminare la serata con il concerto “DALL’OPERA A CINECITTÀ” a cura della Banda musicale “Città di Minori”. Giovedì 20 luglio, torna la musica con l’ORCHESTRA DEI NUMERI PRIMI, mentre sabato 22, alla vigilia della Notte delle Lampare, musica folk con i VICO MASUCCIO e spettacolo cabaret con PAOLO CAIAZZO di Made in Sud.

Domenica 23 luglio ci si immerge nelle tradizioni cetaresi con la NOTTE DELLE LAMPARE. L’antica pesca delle alici a bordo delle cianciole diventa spettacolo di storia e sapori, suoni e cabaret. Dopo l’uscita in barca per assistere alla battuta di pesca con il tradizionale cianciolo, si terrà sulla spiaggia di Cetara, la degustazione del pescato a cura degli chef locali con musica popolare a cura dei MEDINA BAND.

Termina il ricco programma della Notte delle Lampare lunedì 24 luglio con la RIEVOCAZIONE STORICA dell’attacco alla Torre Vicereale. SINAN PASCIÀ 21 MAGGIO 1534. STORIA DI SANGUE E DI AMORE. A cura di Teatro 90 di Gaetano Stella.

«ll Comune di Cetara con la programmazione estiva 2017 ha voluto diversificare gli eventi per coinvolgere  i diversi target di riferimento– ha spiegato l’Assessore alla cultura e allo spettacolo, Angela Speranza – puntiamo al far vivere ai nostri ospiti, esperienze uniche ed irripetibili. Alle tradizioni e alla cultura uniamo il fascino di un luogo suggestivo, ai diversi generi di musica si affiancano i percorsi gastronomici. Ma l’estate cetarese 2017 si caratterizza con Teatri in Blu, rassegna teatrale sul mare».

Teatri in Blu prende il via il 9 luglio con il primo spettacolo teatrale. La storica tonnara Genevieve diventa per l’occasione un palcoscenico. Tre sono gli appuntamenti in cartellone, curati dall’associazione ErreTeatro per  la direzione artistica di Vincenzo Albano. Spettacoli anche il 21 ed il 28 luglio con cena-degustazione dei prodotti del territorio.

About Author