AGROPOLI

VIETRI SUL MARE,IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA TAJANI IN VISITA: “BISOGNA TUTELARE ED ESALTARE AL CERAMICA,BISOGNA LAVORARE PER QUESTO”

Il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ieri in visita a Vietri sul Mare per un viaggio alla riscoperta delle radici antiche. «I Tajani sono proprio di qui – ha detto – mio padre è sempre rimasto attaccato a questo luogo che aveva lasciato per seguire la sua carriera militare. Era infatti – ha aggiunto – militare dell’Esercito. Mio nonno poi era nativo di Salerno e l’ex ministro Guariglia, anch’egli salernitano, fu testimone di nozze dei miei genitori».Ad accoglierlo in Comune il sindaco Francesco Benincasa, che lo ha omaggiato di una targa che ricorda l’evento a nome di tuta la Città, amministratori, giovani e diversi dirigenti di Forza Italia di oggi e di ieri. Ad accompagnarlo l’europarlamentare Fulvio Martusciello ed a fare gli onori di casa Luca Lamberti, Davide Scermino e il vice coordinatore provinciale di Forza Italia Salerno Gaetano Amatruda. Furono proprio Amaturda e Scermino a Gennaio ad invitare Tajani. «Un grande opportunità per tutti noi e per il territorio. La vicinanza del Presidente Tajani rappresenta uno straordinario valore aggiunto per la comunità salernitana e l’intero Sud» ha detto Amatruda.Per il Presidente un omaggio della Ceramica Avallone, vista da Solimene e Mosca e poi incontro con il professor Aniello Tesauro.«La ceramica di Vietri sul Mare è uno dei settori che più rischia la concorrenza sleale, assieme all’acciaio e al settore delle biciclette» ha detto poi il presidente Tajani, rispondendo alla domanda di un giornalista che gli chiedeva maggiori tutele per quanto concerne i ceramisti vietresi. «Ci stiamo battendo – ha aggiunto – per difendere l’industria europea dalla concorrenza sleale che arriva soprattutto da parte della Cina. Il Parlamento europeo ha approvato, qualche settimana fa, un testo che rafforza le azioni antidumping nei confronti che arrivano da altre parti del mondo». Tajani ha poi concluso dicendo che «se si gioca la partita sul piano della qualità, c’è quasi la certezza di vincere». «Le ceramiche di Vietri – ha concluso – sono qualità, non soltanto in Italia ed in Europa, ma nel mondo».In serata Taiani si è stato ospite in Costiera Amalfitana per una cena esclusiva al Torre Normanna di Maiori, il ristorante gourmet nell’antica torre vicereale che guarda l’intera costa. Il Presidente ha potuto godere di una delle migliori interpretazioni gastronomiche della Campania in un’ambientazione magica.

admin
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.