19 Marzo 2024

BATTIPAGLIA,DOMANI IN MUNICIPIO IL LIBRO: “SALUTI DA BATTIPAGLIA”

BATTIPAGLIA – Sarà presentato lunedì 25 giugno il libro di Francesco Bonito “Saluti da Battipaglia”.
Appuntamento alle ore 19.00 nel Salotto comunale in Piazza Aldo Moro. È un volume di pregevole fattura – edito da ‘Sfide’ – dal valido taglio documentario che offre una suggestiva retrospettiva sul panorama urbano battipagliese.
Più di cento cartoline spedite nel volgere di un settantennio raccontano in immagine il volto cangiante di una comunità cittadina che ha vissuto – tra promesse e contraddizioni – il transito dalla connotazione agricola a quella industriale.
Il libro è come un viaggio, infatti, attraverso le cartoline illustrate dal 1900 al 1970, dal primo Novecento al Dopoguerra, dal Ventennio fascista agli Anni di Piombo.
Quanti amano la città di Battipaglia potranno rivederla così com’era e, soprattutto, coglierne le trasformazioni negli anni.
La fotografia è elegantemente proposta come fonte storica che consente di fare la ‘differenza’ degli spazi locali e dei costumi nostrani, nell’intervallo lungo di un tempo assai generoso, che ama raccontare la città dei battipagliesi nelle varie stagioni storiche. (g. f.)

About Author