19 Marzo 2024

CILENTO,TRASPORTI CONFERMATI PER LA PROSSIMA STAGIONE ESTIVA

Il Cilento sarà raggiungibile proprio come lo scorso anno.Le notizie arrivano dalla regione Campania.«Saranno confermati tutti i servizi di trasporto attivati lo scorso anno per la stagione estiva nel  territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano», a confermarlo è il consigliere regionale Luca Cascone presidente della Commissione per i Trasporti.

«Siamo a lavoro da tempo – spiega –  per portare a termine le procedure burocratiche per l’affidamento dei vari servizi. Quest’anno le corse degli aliscafi inizieranno a giugno invece che a luglio. La data non è stata ancora decisa, ma questa volta, il trasporto marittimo per la costa cilentana sarà  anticipata rispetto al passato. Come nel 2017 le corse per Capri dal Cilento saranno sospese nel week end. Mentre saranno attive tutti i giorni e anche nei fine settimana le altre linee Sapri-Napoli e Sapri – Salerno e viceversa, con le soste nei vari porti del Cilento».

La prossima stagione estive potrebbe segnare anche l’avvio del collegamento via mare Sapri- Isole Eolie. Sono stati già eseguiti una serie di accertamenti sui fondali per capire se ci sono le condizioni necessarie per far attraversare quel tratto di costa dagli aliscafi. Sarebbe stato già accertato che dal porto salernitano è possibile raggiungere via mare le isole siciliane. Per il momento l’obiettivo è puntare a favorire l’attivazione, in via sperimentale, almeno di una corsa nel week end. Sono decenni che il Golfo di Policastro si batte per un collegamento via mare con le Eolie, con partenza da Sapri. Forse la prossima estate il desiderio sarà esaudito.

About Author