ATTUALITA'

CICERALE,CANILE OUT DISCO ROSSO NON RIAPRE

Disco rosso per il canile di Cicerale ormai famoso ma utilissimo.La situazione è particolare. Il canile non riaprirà. Gli ultimi a provarci sono stati gli amministratori comunali di Capaccio promotori di un consorzio intercomunale che avrebbe rilevato e gestito la storica struttura ciceralense. L’amministrazione comunale, guidata dall’ex sindaco Franco Palumbo, proponeva la realizzazione di un canile comprensoriale tra i comuni di Agropoli, Giungano, Cicerale, Ogliastro Cilento, Lustra, Perdifumo, Monteforte Cilento e Trentinara. Da tempo si era smarcata Albanella, il cui canile, in località Camerine, investito di funzioni sanitarie è stato affidato all’ENPA ed è operativo, mentre Altavilla sembra ora incamminarsi verso una propria autonoma struttura nel bosco Chianca.


L’iter, per Cicerale però, di fatto non potrà andare avanti. Innanzitutto la sfiducia all’amministrazione comunale capaccese ha bloccato il procedimento. A ciò vanno aggiunte anche le perplessità riscontrate a Cicerale. Se il sindaco Francesco Carpinelli aveva manifestato un timido assenso alla riapertura del canile, il consiglio comunale non si è mostrato del medesimo avviso, accodandosi alla posizione dell’ex vicesindaco Pasquale Valente nel dichiarare l’area prescelta “non idonea”.
«Indubbiamente quell’area, per la sua vocazione paesaggistica ed ambientale, non può arisolvere il fenomeno del randagismo in modo comprensoriale», ha spiegato il consigliere comunale Pasquale Valente. «La proposta è quella di avviare un discorso sinergico tra amministrazione, Asl, associazioni animaliste, e volontari, affinché si promuovano campagne di sterilizzazione, sensibilizzazione ed informazione dei cittadini finalizzate all’adozione degli animali, congiuntamente ad una forte politica di controllo e repressione del fenomeno dell’abbandono dei cani, che è la vera piaga». 

WWW.CANALECINQUETV.IT

admin
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.