28 Marzo 2024

DOMANI A ROCCADASPIDE IN OSPEDALE SI DISCUTE DEL PAZIENTE FRAGILE

Si terrà venerdì 22 settembre, presso l’Aula Magna del presidio ospedaliero di Roccadaspide il corso di formazione “Il paziente fragile: problematiche e gestione multidisciplinare”, organizzato nell’ambito del piano di formazione ASL Salerno per l’anno 2017. Il responsabile scientifico è il dottor Arturo di Spirito, direttore dell’Unità operativa di lungodegenza e riabilitazione.

Il corso si terrà a partire dalle 8:00, quando i partecipanti potranno registrarsi; poi ci saranno i saluti e l’introduzione al corso da parte del dottor Antonio Claudio Mondelli Direttore Sanitario del presidio ospedaliero di Roccadaspide. A seguire i vari interventi dei diversi relatori.

Il convegno si propone di focalizzare l’attenzione sulle problematiche di salute che frequentemente causano disabilità e allettamento dei pazienti propri di reparti per lungodegenti, e nello stesso tempo aiutare a capire come impostare una corretta gestione, spesso difficile e ricca di problematiche. Si cercherà di far capire come il paziente fragile necessità di figure professionali diverse con impegno di assistenza multidisciplinare.

Saranno trattati argomenti vari tra cui le complicanze diabetiche invalidanti, le infezioni ospedaliere, le fratture più frequenti dell’anziano, le terapie antiaggreganti e anticoagulanti, le gravi insufficienze respiratorie. Potranno partecipare medici infermieri professionali farmacisti fisioterapisti tecnici di laboratorio tecnici di radiologia. Le conclusioni si terranno a partire dalle 19:30.

About Author