19 Marzo 2024

ALBERGHIERO CASTELNUOVO ,ENERGIA NEL PROGETTO “ETHICS OF SPORT”

Welcome to Castelnuovo Cilento Istituto Istruzione Superiore “Ancel Keys”

Alla conferenza del 16 ottobre 2019, presso l’Istituto Istruzione Superiore”Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento, sul tema “ETHICS OF SPORT”, tenuta da esperti i materia, c’è stato un approfondito dibattito tra insegnanti, uomini di cultura, politici e studenti per uno scambio di idee al fine di migliorare l’istruzione scolastica e la conferenza ha risposto a queste istanze esplorando le caratteristiche dell’educazione di qualità. Gli alunni e i loro insegnanti, sotto i riflettori, hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco con i loro pari di altre scuola europee. L’incontro ravvicinato è stato positivo ed è stato di crescita umana e sociale, di superamento di stereotipi e di pregiudizi verso gli altri.

 

Il progetto di scambio culturale ha palesato un percorso di apprendimento e di esperienze in questo ambiente europeo allargato di Erasmus , di confronto e di raffronto di culture personali e professionali con suggestione di gara sportiva (agonistica e cavalleresca) , ha esplicitato il messaggio intuitivo di Mandela “I need you to be me; you need me to be you “ dove per avere molto bisogna essere molto.

 

Quanto soprannotato forse non riesce a trascrivere la realtá, perchè la realtà non è verbale e le parole annotate importano meno della scena che evocano e del risultato concreto ottenuto.
La “Summa”, espressa dagli interventi degli Onorevoli Alfonso Andria e Guido Milanese ,è stata quella di constatare che l’etica realizzata da questo impegno sportivamente didattico risulta di una posata comprensione teorica ( formale) , non separata da quella pratica (informale), con motivazioni economiche connesse ai tradizionali valori umani di solidarietà sociale.Tutta etica: la filosofia UBUNTU.Maria Gabriella Giuliani

About Author