ATTUALITA'

PAESTUM ADERISCE ALLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Ci sarà anche Paestum tra i siti archeologici che sabato e domenica prossimi aderiranno alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Venerdì 22, il museo e il parco archeologico resteranno aperti fino alle 22.30, nel parco dopo le 19 la visita si limiterà esclusivamente al Santuario meridionale (Tempio di Nettuno e Basilica).Sabato 23 e domenica 24, alle 10.30 e alle 11.30 sono in programma visite guidate straordinarie ai depositi, in italiano e in inglese. E’ qui che si trovano “i tesori nascosti” del Museo, opere mai esposte, che sarà possibile vedere aggiungendo solo 1 euro al costo del biglietto d’ingresso al parco, mentre chi possiede l’abbonamento paga solo il costo aggiuntivo. Per ogni visita è prevista la partecipazione di 25 persone per cui è consigliata la prenotazione che può essere effettuata al numero 0828 811023 o via mail all’indirizzo pae.didattica@beniculturali.it.Biglietto: area archeologica+museo+depositi 10,00 euro, con abbonamento 1 euro.
Anche sabato sera il museo e il parco archeologico resteranno aperti fino alle 22.30 ma dopo le 19 si pagherà soltanto 1 euro. Alle 19.30 nel Tempio di Nettuno si terrà “Incontri nel Tempio – Tombe di re e principi”, un viaggio attraverso la Macedonia, passando per la Grecia, con Anna Maria d’Onofrio dell’Università degli Studi di Napoli “L’ Orientale” e il direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel.Domenica 24 settembre alle 11 e alle 17 appuntamento con i laboratori didattici “Dal mito al tempio” per bambini e ragazzi. Il laboratorio prevede di illustrare ai ragazzi le origini di Poseidonia-Paestum attraverso il racconto delle personalità che hanno contribuito a rendere importante e duratura la sua storia: le divinità e gli eroi del mito. Costo del laboratorio 3 euro.In tutti e tre i giorni sarà possibile inoltre visitare la mostra “Action painting rito & arte nelle tombe di Paestum” al costo di 1 euro da aggiungere al costo del biglietto d’ingresso al Parco. Paola Desiderio

sergio
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.