vittoria
ATTUALITA'

IL CILENTO FESTEGGIA VITTORIA LA NONNA DEL CILENTO 110 ANNI

Nonna Vittoria 110 anni,sono tanti e portati anche bene.Il Cilento esalta la sua nonnina.Si chiama Vittoria Balbi ed ha compiuto in questi giorni i 110 anni di vita essendo nata nel 1907 a Roccagloriosa.Era l’inizio di un nuovo secolo, quando nacque nonna Vittoria nel secolo scorso. Ha trascorso la stragrande maggioranza dei suoi anni a Salento, per poi trasferirsi nel Comune di Casal Velino, a Vallo Scalo, la località che ha voluto festeggiare la donna più longeva del Cilento, e non solo.

Nell’atto fatidico del taglio della torta era circondata dai suoi familiari e da tanti compaesani. La signora Vittoria è, come tanti suoi coetanei, un volume virtuale dell’enciclopedia vivente dei ricordi. Una storia personale umana e sociale è in suo possesso, ogni pagina rappresenta un capitolo importante della vicenda locale, ma anche nazionale.

Ha attraversato il ‘900 e sta attraversando gli anni che sono l’inzio del XXI secolo, è facilmente intuibile come la sua mente possa essere uno scrigno in cui sono catalogati i fatti e i personaggi che hanno caratterizzato la storia nel suo complesso.

Perciò oggi, con diritto, Vittoria ha assistita due guerre mondiali, alla conquista della luna e dello spazio.

admin
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.