ATTUALITA'

SALERNO,STASERA IL PRIDE,IN ARRIVO PERSONE DA TUTTA ITALIA,C’E’ LA BOLDRINI

Partenza alle ore 18 da piazza ferrovia.L’expresidente della camera dei deputati Laura Boldini sarà presente  fase finale del corteo.

Anche quest’anno tante novità, a cominciare dalle tematiche: non solo diritti per le persone omo, bi e  ma anche antifascismo, combattere ogni forma di violenza e discriminazione. 

Incluse anche tematiche trasversali  come il diritto alla salute, all’accesso ai servizi, diritto allo studio, ma anche la tutela delle donne dalla violenza.

Il corteo partirà  oggi sabato 1 giugno alle ore 18 da piazza Ferroviae si snoderà per tutto il Corso Vittorio Emanuele fino alla spiaggia diSanta Teresa dove, alla sera, ci sarà un concerto.

 

Sul Lungomare saranno disponibili degli stand promossi dai sostenitori del Pride, dove sarà possibile ristorarsi e, inoltre, quest’anno la manifestazione è anche ecologica.

Difatti la scelta ambientalista è quella di non stampare alcun volantino, di rinunciare agli sponsor e di installare dei punti di raccolta di plastica e carta durante il percorso, per evitare siano dispersi e favorire il riciclo.

A 50 anni dai moti di Stonewall

Sarà un momento di divertimento, ma anche di riflessione, alla luce della dilagante omofobia incentivata dal nuovo versante politico, che promuove intolleranza ed odio.

Difatti il Gay Pride 2019 cade in occasione del 50enario dei Moti di Stonewall, un atto di ribellione che ha dato inizio al movimento di liberazione omosessuale.

Solo in Italia la cosiddetta Onda Pride conta ben 48 manifestazioni. Ma non è finita qui: è partito il totonome per gli ospiti che impreziosiranno la parata.

Tra questi  Laura Boldrini, che ha espresso la sua vicinanza per la vandalizzazione della sede Arci  Marcella Di Folco e Rebecca De Pasquale, madrina della manifestazione.

WWW.CANALECINQUETV.IT

admin
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.