ATTUALITA'

SAN MATTEO A PALAZZO DI CITTA’ E OPEN DAY: ECCO LA DATA

San Matteo a Palazzo di Città e Open day: ecco la data. „La statua del Santo Patrono di Salerno sarà accolta nell’atrio del Comune lunedì 18 settembre dalle ore 10 alle 18. Nella casa comunale già fervono i preparativi. Incontri nelle scuole. San Matteo ritorna a Palazzo di Città. La statua dell’Evangelista e Patrono di Salerno sarà accolta nell’atrio del Comune lunedì 18 settembre per l’intera giornata, dalle ore 10 alle 18. Nella casa comunale già fervono i preparativi. “Stiamo mettendo in ordine l’atrio di Palazzo di Città, siamo pronti ad accogliere San Matteo che torna nella casa comunale – ha detto il sindaco di Salerno, Enzo Napoli – E’ un fatto importante, siamo orgogliosi di poterlo abbracciare nel luogo più consono, più giusto”. Si volta pagina? “Polemiche non ce ne sono mai state – risponde il primo cittadino – Si riprende un percorso che speriamo possa andare avanti nel tempo. Ci auguriamo che negli anni a venire la festa possa tornare ad essere sempre più festa popolare e civile”.

Open Day

Nel frattempo lunedì mattina comincia anche San Matteo Open Day. Ieri è stata presentata l’iniziativa. “Gli interlocutori privilegiati saranno gli studenti salernitani. San Matteo Open Day vuole far riscoprire la storia e le tradizione della nostra città partendo dagli aspetti religiosi – ha detto il consigliere Dante Santoro che se n’è fatto promotore – Gli incontri prevedono momenti di confronto e proiezione di immagini. Fino all’anno scorso siamo stati ostaggio di dinamiche locali ma non entro nel merito. Ripartiamo dagli studenti, abbracciamo San Matteo e la nostra storia. Una serie di incontri per ricordare chi era San Matteo, uno dei 4 evangelisti, e acquisire la consapevolezza che il 21 settembre può e deve rappresentare una data di richiamo internazionale, che coinvolga tutto il mondo cristiano”.  “I salernitani non conoscono la storia della città: ci vivono ma ignorano alcuni aspetti – ha detto don Marco Russo, direttore della Caritas Diocesana –  ripartiamo dagli alunni, andremo alla riscoperta di San Matteo e della salernitanità”. Il tour de force nelle scuole inizierà il 18 settembre alle ore 10 presso l’Istituto Galilei-Di Palo. Alle 11.30 saranno coinvolti gli alunni del Liceo Alfano I. Martedì 19 settembre, alle ore 9, incontro dibattito su Salerno e San Matteo con gli alunni del Liceo da Procida. Alle ore 11, tappa conclusiva al Liceo Da Vinci.

sergio
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.