ATTUALITA'

TORNA IL BEL TEMPO,LE PREVISIONI

Dopo la sfuriata temporalesca che ha provicato due morti in Italia e tanti danni a persone e a cose sta per tornare il bel tempo.L’alta pressione si sta impossessando nuovamente dell’Europa meridionale e quindi dell’Italia,le temperature sono in aumento.Vediamo i prossimi giorni.

LUNEDÌ.

L’attenuazione del maltempo favorisce una leggera ripresa delle temperature al Centro Nord mentre diminuiscono di qualche grado al Sud. Generalmente saranno tutti valori in linea con le medie stagionali. Caldo gradevole con tassi di afa molto bassi ovunque e

valori massimi generalmente entro i 30°C

, localmente superiori solo sulla Val Padana. Dettagli

 

MARTEDÌ. Prevale ancora l’alta pressione sull’Italia con tempo stabile eccetto locali situazioni di instabilità diurna. Le temperature saranno più o meno le stesse del lunedì con leggerissimi locali aumenti al Centro-Sud. Saremo comunque ancora pienamente entro le medie del periodo con massime fino a 30/32°C in Val Padana e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche. Afa in leggero aumento lungo i litorali.

TENDENZA SUCCESSIVA. Un leggero cedimento del perimetro settentrionale dell’alta pressione in corrispondenza del Nord Italia provocherà un certo incremento dell’instabilità al Nord, specie sulle aree alpine ma localmente fin sulla Val Padana. Ciò provocherà un lieve calo delle temperature diurne al Nord, anche sotto i 30°C, mentre poche saranno le variazioni al Centro-Sud. Almeno fino a ridosso del prossimo weekend, poi si potrebbe assistere alla spinta di aria calda dal Nord Africa verso il Sud e le isole maggiori, con temperature in aumento e massime anche superiori ai 35°C. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.

admin
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.