CRONACA

CASAL VELINO,DOPO I DANNI DELLA MAREGGIATA PRESSING SULLA REGIONE E SUL MINISTERO PER LA BARIERA,LA SINDACA PISAPIA:”I SOLDI CI SONO”

Silvia Pisapia sindaco di Casalvelino

È stato soprattutto il mare, durante l’ultima ondata di maltempo, a causare notevoli problemi lungo la costa cilentana. Il più colpito dalle mareggiate è stato il litorale di Marina di Casal Velino, laddove le onde hanno abbattuto finanche delle mura di protezione in cemento di alcune abitazioni. A subire i danni più ingenti è stato il presidente dell’Agropoli Calcio, Domenico Cerruti, che si è visto praticamente il mare entrare fin dentro casa. «Il mare, negli anni, si è avvicinato sempre più fino ad arrivare, come è accaduto nel weekend, ad entrare perfino in casa» commenta il numero uno della squadra di calcio che milita nel girone B del campionato di Eccellenza. «Non è la prima volta che, purtroppo, fronteggiamo questa situazione che puntualmente provoca dei danni sia alle abitazioni che alle attività. – aggiunge Cerruti – Sarebbe auspicabile un intervento risolutivo per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera, altrimenti il mare mangerà tutto». Sul posto è stato necessario anche l’intervento della polizia locale e dei vigili del fuoco di Vallo della Lucania per quantificare l’entità del danno. Della problematica è al corrente anche l’Amministrazione comunale di Casal Velino tant’è vero che più volte la sindaca, Silvia Pisapia, ha sollecitato sull’argomento sia il Ministero dell’Ambiente che la Regione Campania. «Almeno due volte al mese scrivo al Ministero e alla Regione perché effettivamente quello dell’erosione costiera – dice la sindaca – è un problema costante per il nostro territorio che va risolto. Abbiamo ottenuto un importante finanziamento di oltre 3 milioni di euro, tramite la piattaforma ReNDiS, per la sistemazione delle barriere esistenti a protezione dell’abitato di Marina di Casal Velino e per il rinascimento della costa. Dovrebbero muoversi però a fare il decreto così da poter indire subito la gara e far partire i lavori prima dell’estate».Antonio Vuolo

WWW.CANALECINQUETV.IT

admin
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.