salernitana
SPORT

NOTIZIARIO PER SALERNITANA-CREMONESE IN PROGRAMMA DOMANI POMERIGGIO ALL’ARECHI

I parcheggi intorno alla stadio arechi prima e durante la partita Salernitana.Cremonese saranno vietati ai turisti.

Mantovani è febbricitante e soltanto nella giornata di oggi si capirà se potrà partecipare alla partita per cui persiste il momento di difficoltà legato gli infortuni.

LE CONSIDERAZIONI

Dove può arrivare la Salernitana? Quale è la forza di questa squadra? Dubbi che emergono dalla classifica perché la squadra di Bollini capace di rimontare partite impossibili e con l’inferiorità numerica ha raccolto meno di quanto seminato. I punti in classifica dovevano essere molti di più per quanto visto nelle prime 14 giornate di campionato. 21 punti in classifica, granata vicini alla vetta ed in zona play off ma tante le occasioni sprecate come quelle contro Frosinone e Bari all’Arechi.Sono questi gli interrogativi che tutti si pongono alla vigilia della delicata partita di vertice con la Cremonese.

l test con la Cremonese, che in classifica ha gli stessi punti dei granata, apre questo ciclo di gare che vedrà Minala e soci giocare  in trasferta quattro delle sette gare che rimangono al termine del girone d’andata. Dopo la gara contro la Cremonese la Salernitana dovrà far visita a Cittadella e Brescia. Due campi, quello veneto e quello lombardo, sui quali la compagine granata non ha mai vinto in passato ed, anzi, dove spesso è incappata in brucianti sconfitte.

Dopo il doppio turno in trasferta la Salernitana affronterà all’Arechi Perugia e Foggia. In mezzo la sfida in casa dell’Entella e la chiusura d’anno a Palermo contro l’attuale capolista.  Sette gare che possono non solo cambiare il corso della stagione ma anche orientare le operazioni di mercato sia in entrata che in uscita.  A gennaio, inoltre la Salernitana, alla ripresa delle ostilità potrà contare anche sull’esterno Orlando rimasto ai box per un brutto infortunio nel ritiro pre campionato. Potrebbe essere lui il primo innesto di qualità al giro di boa.

I PRECEDENTI,LE DUE SQUADRA NON SI INCONTRANO DAL 2011

Salernitana – Cremonese ci riporta indietro di qualche stagione, al campionato di Prima Divisione 2010/2011: l’ultimo precedente con i lombardi ha un sapore agrodolce di un’annata in cui le gioie sul campo nascondono il retrogusto amaro del fallimento societario. Salernitana e Cremonese si incontrano all’Arechi nel marzo 2011, nel girone di ritorno di un campionato in cui i granata compiono un disperato tentativo per salvare il club del cavalluccio, cercando di agguantare in tutti i modi la promozione in cadetteria.

La gara con i grigiorossi per la squadra allenata all’epoca da Breda inizia in salita, perchè al 26′ del primo tempo la formazione avversaria si ritrova improvvisamente in vantaggio grazie ad un’autorete di Jefferson, che devia nella porta difesa da Caglioni, il cross dalla destra di Toledo. La Salernitana si scuote nella ripresa e al 13′ Ragusa, su assist di Carrus, firma il pareggio. Sulle ali dell’entusiasmo gli uomini di Breda sfiorano più volte il raddoppio, ma il gol della vittoria arriva solo in extremis: al 42′ Carcuro va a segno e fissa il punteggio sul 2-1.

La vittoria avvicina sempre più la Salernitana ai play off e la Cremonese alla zona a rischio. Quella sfida del 2011, giunta nell’anno spartiacque per il club granata, tra il fallimento del club di Lombardi e la nascita del Salerno Club di Lotito e Mezzaroma, rappresenta l’ultimo precedente della storia tra Salernitana e Cremonese. Più in generale, granata e grigiorossi si sono incontrati in otto occasioni in tutto, con un bilancio nettamente a favore dei padroni di casa. Sono quattro le vittorie della Salernitana ed altrettanti i pareggi. La Cremonese in trasferta con i granata, dunque, non ha mai vinto.

La prima volta, datata 1949, finì addirittura con una goleada per i padroni di casa che conquistarono il successo per 6-2. I precedenti tra Salernitana e Cremonese sono concentrati soprattutto negli anni ’50. I più recenti, oltre a quello del 2011, risalgono alle stagioni di B 90/91 (0-0) e 96/97 (1-0, con gol partita di Pisano).

1948/1949 Serie B Salernitana – Cremonese 6 – 2 (CastaldoCastaldoCatalanoTaccolaFluminiSifredi)

1949/1950 Serie B Salernitana – Cremonese 2 – 2 (DonatiScopigno)

1950/1951 Serie B Salernitana – Cremonese 0 – 0

1956/1957 Serie C Salernitana – Cremonese 1 – 0 (Foglia)

1957/1958 Serie C Salernitana – Cremonese 2 – 2 (BarchiesiDeotto)

1990/1991 Serie B Salernitana – Cremonese 0 – 0

1996/1997 Serie B Salernitana – Cremonese 1 – 0 (Pisano)

2010/2011 I Divisione Salernitana – Cremonese 2 – 1 (RagusaCarcuro)

 

admin
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.