Venerdì 2 Dicembre, alle ore 18:00, presso il CineTeatro Eduardo De Filippo di Agropoli, sarà presentato “Al lavoro con Eduardo”, il nuovo libro di Giulio Baffi, giornalista e scrittore, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e presidente dell’Associazione nazionale dei critici teatrali. Dal 1978 al 1984, Baffi fu direttore del teatro San Ferdinando di Napoli, condividendo tempo e lavoro con Eduardo De Filippo. Oltre all’autore, sarà presente la Fondazione Eduardo De Filippo con il direttore Francesco Somma. Durante la serata verranno proiettati alcuni video inediti di Eduardo De Filippo, gentilmente concessi dalla Fondazione. Oltre alla bontà del libro di Baffi, la presentazione ha un alto valore simbolico per la città di Agropoli che, nel 2014 inaugurò il CineTeatro comunale intitolandolo proprio al grande attore e commediografo partenopeo, a trent’anni dalla sua scomparsa e dalla chiusura dell’ultimo teatro sul territorio comunale. L’ingresso è gratuito.

IL LIBRO

L’autore sintetizza il contenuto del libro: “Quarantacinque testimonianze di chi ha lavorato con Eduardo De Filippo, al suo fianco, sopra, sotto, dietro le tavole del palcoscenico. A loro il privilegio di essere ancora una volta protagonisti di un racconto straordinario durato decine di anni. Tutta la vita, cioè, che Eduardo ha dedicato al teatro, formando e segnando, con il suo esempio e le sue indicazioni, generazioni di “gente di teatro”, qualunque fosse il loro compito all’interno del complesso meccanismo della messa in scena delle sue commedie. Ho avuto la fortuna ed il privilegio di essere testimone del suo lavoro. Eduardo, mitico “Direttore”, paziente e molte volte impaziente, severo o cordiale con chi meritava rimproveri o elogi, rispettoso sempre del lavoro di chi gli stava vicino, prudente sempre, esigente sempre. Perché “il teatro è fatica” è stata regola ferrea della sua vita.”

Di admin

Sergio Vessicchio blogger, youtuber, social media manager attivo per stampa televisiva, carta stampata, siti web, opinionista televisivo, presentatore, conduttore.

//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: