AGROPOLI, ARENA DEL MARE PESCE SI METTE DI TRAVERSO; DAL CENTRO CITTADINO: “LA VOGLIAMO QUA”
IN ALTERNATIVA C’E’ LA PROPOSTA DEL PORTO
Per il consigliere di minoranza Pesce l’arena del mare non si deve fare a trentova ma nell’area del mercato a Madonna del Carmine(tecnicamente è impossibile farla li) . L’avvocato di Liberi e Forti ha protocollato una istanza al consiglio consiglio comunale:
“Con la mia mozione, prot. n. 12548 del 14.4.2023, chiedo ai consiglieri comunali di esercitare il diritto/dovere di vigilanza e controllo, nonché impulso politico in una materia riservata appunto all’organo consiliare.
Tali prerogative, nel caso dell’arena, sono state attribuite a terzi, con procedure che ho chiesto di revocare.
Non si può dire “se ci propongono l’area nei pressi di Trentova per noi va bene”, siamo eletti per amministrare, non per demandare a terzi.
Se l’idea è quella de ” il pallone è il mio e le regole le faccio io…” allora siamo messi davvero male.
I consiglieri potranno scegliere se esercitare il ruolo per il quale sono stati eletti o non farlo.”
Chiedo altresì di individuare l’area mercatale, provvista di servizi ed accessibile, quale luogo idoneo per l’arena.”
L’aziopne di impedimento di pesce per l’arena del mare a trentova è una battaglia sacrosanta ma l’alternativa posta dal consigliere comunale è controproducente per Agropoli. L’area mercato dove Pesce vorrebbe collocarla facendo un grande danno economico alla città perché i turisti e gli appassionati dei concerti non si fermerebbero nemmeno a prendere un caffè ad Agropoli. Invece una collocazione all’interno del tessuto urbano di Agropoli, si favoriorebbe, con la chiusura al traffico nelle sere dei concerti, un flusso enorme di gente e si ripristinerebbe l’invasione pacifica di turisti che manca ormai dagli anni 90.
Si fanno sentire appunto i commercianti e i cittadini del centro i quali propongono, giustamente, che l’arena deve essere collocata al centro, sul parcheggio Landolfi o davanti al cine teatro per favorire l’accesso del grande pubblico anche in città e non farli entrare e uscire dalla cilentana senza spendere un solo euro ad Agropoli. Molto ambita è anche l’area portuale dove lì’arena oltre a fare da sfondo ad un panorama mozzafiato darebbe grande prestigio ad un porto ormai sul punto del tracollo.


