21 Maggio 2024

UN ROMANZO D’AUTORE. Sabato, 22 Ottobre, 2022 al Settembre Culturale al Castello di Agropoli. Presentazione del libro alle ore 18.00  di Pierluigi Elia “Tra Cielo e mare” il quale ci spiega di cosa si tratta:

“Il racconto prende il via nel 1884, ambientato volutamente in un piccolo borgo del Cilento, mia terra d’origine. Lo sguardo del lettore si posa su due bambini intenti a giocare assieme, un aristocratico e la figlia del mezzadro, solo apparentemente distanti per ceto sociale, economico e culturale. L’eterna contrapposizione tra miseria e nobiltà, l’estrema povertà ed il conseguente fenomeno del brigantaggio in cui versa il Mezzogiorno dopo l’unificazione d’Italia, emergono da subito in tutta la loro asprezza. La questione meridionale – in tutta la sua drammaticità – disegnerà nuovi scenari e nuovi equilibri, mutando il destino di nobili e contadini costretti loro malgrado ad emigrare al nord o addirittura nelle Americhe.
Proprio al seguito dei principali protagonisti (i due bambini oramai adulti e innamorati), l’uno Ufficiale della Regia Marina Italiana e l’altra affermata giornalista e delle loro altalenanti vicende a volte esilaranti e a tratti dolorose, prosegue questo viaggio attraverso terre sconosciute e valorose battaglie.
A far da contraltare al ritratto di una generazione falciata dalla guerra, di una società segnata dal Fascismo e dagli intrighi della politica, marcata da una miope condizione femminile che assegnava alle donne un ruolo marginale, i fasti e le ricchezze della “bella gioventù” nella Roma dei primi anni del novecento tra cafè chantant e carrozzelle, criminalità e avanspettacolo, in un clima gioioso di aspettativa e speranza.
Un romanzo straordinariamente moderno, che travalica il tempo e lo spazio con la forza dei suoi contenuti.”

L’AUTORE

Pierluigi Elia, 56 anni, nasce e vive nella Capitale. Di origini Agropolese da parte di entrambi i genitori, ogni estate è presente sulle coste cilentane e ricorda le meravigliose estati nella sua adolescenza. Appassionato di grafica e web, redattore e webdesigner autodidatta, ha trasformato negli anni duemila in attività professionale questa sua curiosità tramite la progettazione, costruzione e gestione di siti web in collaborazione con diversi laboratori di grafica e stampa. Attualmente è nella Pubblica Amministrazione. Fortemente convinto che ognuno debba e possa dare un contributo, l’impegno entusiasta di gioventù – nella Politica e successivamente nel Sindacato – è maturato nel tempo, motivando scelte, azioni e percorsi intersecandosi – come sempre capita – con la Vita. Come romanziere è alla prima esperienza dettata da una forte spinta interiore e dalla volontà di dare corpo e luce ad un Ammiraglio Ufficiale della Regia Marina Italiana, operativo tra la fine dell’800 e la II° Guerra Mondiale, dimenticato dalla Storia; attraverso il fortuito rinvenimento di lastre fotografiche in vetro, consultazioni online, corrispondenza epistolare e l’esame di testi storici, ha provveduto a ricostruirne – in chiave romanzata – le gesta eroiche nonché le intime debolezze in un universo dove realtà e finzione si sovrappongono continuamente.

About Author