26 Gennaio 2025

AGROPOLI, IL COMMOVENTE ADDIO A CARMELO LEONETTI DI EMILIO MALANDRINO

Addio Amico mio !!!
Se ne va Carmelo Leonetti, mio grande amico e fine opinionista sin dai tempi della prima emittente locale TAC di Agropoli.
Politico di grande esperienza, lungimirante, acuto, moderato e propositivo, quello che davvero incarnava i valori della Storica DEMOCRAZIA CRISTIANA, di cui fu segretario prima, negli anni 80, e consigliere Comunale ed Assessore poi, agli inizi degli anni 90.
Nella Giunta Caputo, anno 1990, c’erano quelli che tu definivi ala destra ed ala sinistra, due giovani democristiani DOC: CARMELO LEONETTI ed EMILIO MALANDRINO, Assessore al Commercio il primo ed Assessore alla Pubblica Istruzione il secondo.
Ebbene, ne abbiamo fatta di strada insieme, sempre con l’unico obbiettivo di essere vicini alla gente, ai più deboli ed all’interesse della nostra Città.
Tu eri questo.
Poi la vita ti ha riservato un percorso ad ostacoli, insidioso ma dal quale tu, con la tua caparbietà, con la tua forza di volontà, con la tua determinazione, anche se lontano da Agropoli, nella Capitale d’Italia ROMA, sei riuscito brillantemente a superare ed a crearti una nuova realtà e nuovi e brillanti orizzonti .
Un vero cavallo di Razza, un centravanti di sfondamento, come lo eri stato nella tua brillante carriera calcistica giovanile, un uomo concreto, geniale, a volte imprevedibile.
Oggi purtroppo quel Pietro, che troppe volte tu immaginavi volesse averti accanto ma tu riuscivi a distanziare ogni tempo, ti ha voluto assolutamente e, beffando tutti noi, che speravamo fiduciosi anche dopo l’ennesima prova di salute sostenuta qualche giorno fa a Firenze, ci hai lasciato volando nel Paradiso infinito.
Mi mancheranno le tante telefonate per intrattenerci sulle questioni politiche e non solo della nostra Città, mi mancheranno le tue scritte raffinate, ironiche ma taglienti sulla vita amministrativa di Agropoli, mi mancheranno le tue scherzose battute sugli amici comuni di sempre, resterà in me, però, e sono sicuro nel ricordo di tutti, l’incancellabile sornione sorriso di CARMELO che continuerà a farci compagnia soprattutto nei momenti di sconforto che lui, da GRANDE MAESTRO, anche convivendo con le sue dolorose battaglie di salute, ha saputo renderle leggere e scorrevoli come se tutto nella vita potesse avere una motivazione ed una giustificazione da accettare e da trasmettere come messaggio positivo a chi, guardandosi dietro ha, forse, un problema ancor più grande del tuo.
CIAO AMICO MIO,
Continua a seguirci dall’alto dei Cieli e guarda e proteggi la tua Famiglia !!!!!!!!!
Emilio

About Author