4 Ottobre 2024

AGROPOLI, LA NUOVA COMUNICAZIONE VISTA DA MARCO DEL SORBO PRESENTATO IL LIBRO DELL’INFLUENCER CILENTANO

Bello, elegante, raffinato ma soprattutto cilentano. L’immagine che offre di se Marco del Sorbo 26 anni è di comunicazione a tutti i livelli, ogni cosa che fa e ogni cosa che dice è comunicazione. Lui comunica sempre, è un media manager anche  e soprattutto social. Cilentano di Acciaroli è spigato in un decennio dove la sua straordinaria cittadina è stata nella comunicazione a trecentosessanta gradi per effetto dell’efferato omicidio del suo sindaco il povero Angelo vassallo. Uno che ha attitudine a comunicare si è trovato a contemplare, quasi travolto, tutto e tutti e a riportarlo. Un decennio nel quale la corsa dei social è stata quasi irrefrenabile tanto da tirarsi dietro Marco del Sorbo il quale apre la presentazione del suo libro commentando un video dove la sua trasformazione da ragazzino ad adolescente a ometto avviene in perfetta sintonia con la velocità dei social. E lui lo spiega chiaramente durante la conversazione con la giornalista Cljo Proietti.   Il suo curriculum è già molto ampio. Ha collaborato con brand internazionali e poi si è concentrato sul social media marketing e sull’ideazione di progetti innovativi divenuti noti nel panorama nazionale. Nel 2020 ha presentato il suo progetto in realtà aumentata “digitalizzazione del patrimonio culturale” apprezzato e patrocinato da prestigiosi Enti Pubblici. Negli ultimi anni è stato invitato in convegni e in prestigiosi corsi di Laurea di varie Università al fine di aiutare e incentivare i giovani, attraverso la propria esperienza di strategia digitale, ad utilizzare in maniera produttiva i canali del XXI secolo. Oggi è particolarmente attento e attivo nell’ambito della comunicazione digitale per professionisti, politica e pubblica amministrazione. La sua presenza nella divulgazione del parco nazionale dove viene chiamato  dal presidente uscente su suggerimento di Attilio Rossi suo mentore, l’ingresso nel Parco archeologico di Paestum e l’operazione per l’ingresso di Paestum nella lista a capitale della cultura sono i suoi lavori più oscuri nella redazione ma più efficaci per i risultati ottenuti

Nessuna descrizione disponibile.

 

 

L’INCIPT DEL LIBRO

La comunicazione è al centro della vita di ciascuno di noi. Le relazioni della sfera personale, nonché di quella professionale, devono molto del loro successo a una comunicazione chiara ed efficace. La vita è fatta di comunicazione che mette in relazione sé stessi con il mondo circostante. Oggigiorno, un ruolo centrale lo riveste la comunicazione digitale, strumento fondamentale per la divulgazione e la promozione in tutti i settori, ma nonostante ciò la società odierna sembra non garantire un’efficiente competenza linguistica. Il paradosso è che viviamo nella “società della comunicazione”, ma più spesso di quanto pensiamo si verificano problemi di comunicazione e comprensione. A fronte di tutto ciò è necessario potenziare la competenza linguistica, che tutela anche il diritto delle persone a essere cittadini critici, competenti e responsabili delle proprie azioni e scelte.

IL COSTO DEL LIBRO

Il costo del libro “Vivere comunicando” di Marco del Sorbo è di 9,49 ,  13,50 su ordinazione.

Una serata al cine teatro nel Foyer davanti a tanta gene per la presentazione, gente che, forse, lui non ha nemmeno visto per come ha preso d’impeto l’evento lui che sembra uno travolgente e aggressivo(nel senso buono ) ma di fatti è un introverso timido e per questo coccolato dalle macchine fotografiche e dalle telecamere che lo immortalano sempre con positiva comunicazione. Marco avrà studiato anche la sua fotogenia e telegenia o è un lato del suo carattere ? Forse, ancora non lo sappiamo, probabilmente ce lo spiegherà nel suo prossimo libro. Intanto leggiamo questo  e approfondiamo quello che ci dice. In fondo ci sta solo comunicando come comunicare, e non si tratta di cosa da poco. Buona lettura. Sergio Vessicchio

VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=CFOwmiwbKBQ

About Author