28 Marzo 2024

AGROPOLI OGGI ARRIVA GRAVINA DA CERRUTI, STASERA SARA’ ALLA FINALE DEL QUIZ SCOLASTICO ALL’ARISTON

Gravina oggi ad Agropoli a casa dell’ex presidente dell’Agropoli e nuovo editore di infocilento. Stasera parteciperà alla finale del gioco a quiz delle scuole organizzato da Infocilento.

 

È giunto alla finalissima il quiz “Se lo sai… rispondi!” il gioco a premi riservato alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado promosso da InfoCilento. Allle  20:00 presso il teatro dell’hotel Ariston a Paestum le classi qualificate si contenderanno il titolo e soprattutto l’ambitissimo primo premio: un viaggio di istruzione di tre giorni. La gara da inizio anno ha coinvolto ben 800 alunni di 40 classi appartenenti a 6 istituti comprensivi del comprensorio.

Hanno partecipato le scuole di Agropoli, Albanella, Capaccio Paestum, Vallo della Lucania, Aquara, Torchiara e Roccadaspide. A disputare la finalissima saranno le classi terze appartenenti agli istituti Rossi Vairo di Agropoli, Carducci di Capaccio Paestum, istituto comprensivo di Albanella e Vallo della Lucania.

Proprio la classe vallese, trovandosi il 17 aprile in gita scolastica a Rimini, verrà raggiunta da una troupe di InfoCilento che provvederà a garantire il collegamento con l’Ariston permettendo ai ragazzi di disputare la finalissima nel rispetto delle regole.

La finale

A presentare la serata ci saranno Ingrid Muccitelli, presentatrice e giornalista Rai, e Mimmo Santoro supportati dalla valletta Jennifer Russo. Saranno inoltre presenti diversi ospiti del mondo dello Spettacolo, della Cultura e dello Sport: Mauro Masi, ex dg Rai e presidente Consap e Banca del Fucino, Gabriele Gravina, presidente FIGC, Francesco Sabatini, presidente onorario Accademia della Crusca.

L’evento, ad ingresso libero, gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (ex Provveditorato agli Studi di Salerno), della Provincia di Salerno e di tutti i Comuni facenti capo agli Istituti scolastici coinvolti.

Presenzieranno alla finalissima i sindaci del territorio, il presidente della provincia di Salerno, Franco Alfieri e il vicepresidente della regione Campania, Fulvio Bonavitacola.

Il gioco

“Se lo sai… rispondi!” nasce dalla collaborazione di InfoCilento con l’associazione “Ho un sogno, movimento Odv” presieduta da Enrico Santoro. L’idea è stata restituire nuova vita a un gioco per le scuole pensato già negli anni ’90 da Mimmo Santoro, presidente onorario della stessa associazione. L’obiettivo del gioco è la valorizzazione delle eccellenze di un intero gruppo classe, privilegiando la coralità di una squadra in cui ogni allievo possa emergere sulla disciplina a lui confacente.

I premi

I premi messi in palio da InfoCilento sono: 1° premio: GITA SCOLASTICA, viaggio di istruzione di 2 notti e 3 giorni per l’intera classe che si aggiudichi il primo posto (con due insegnanti accompagnatori)
2° premio: euro 1000 in beni strumentali per l’Istituto la cui classe si aggiudichi il secondo posto
3° premio: euro 500 in beni strumentali per l’Istituto la cui classe si aggiudichi il terzo posto.

About Author