1 Marzo 2024

AGROPOLI, UOMO E GALANTUOMO FA IL PIENO DI RISATE/VIDEO

Nessuna descrizione disponibile.

 

Secondo appuntamento con la stagione teatrale 2023-2024 in scena al cine teatro Eduardo Di Filippo  Uomo e galantuomo per la regia di Armando Pugliese e una compagnia di grandissimo spessore. Il regista rimane fedele a Eduardo De Filippo e il copione non viene stravolto.   La scenografia è classica, il soundtrack pure, e a fronte di un cast ottimo il ritmo è buono solo nella prima parte e cala sul finale. Alcuni passaggi, da una scena alla successiva, risultano un po’ meccanici e perdono di fluidità. Insomma, si preferisce la conservazione all’evoluzione.

 

Non che sia un errore ovviamente, eppure dà spazio per la sempiterna domanda: un passo in più, per avvicinare a orecchie più giovani il teatro di una volta, rischia di mettere fuori gioco a prescindere l’opera o potrebbe essere occasione di rilancio per la stessa? Si andrebbe nel campo dell’esperimento, è vero, e quindi con potenziali fallimenti alle porte, ma non sarebbe scusato? Dopotutto, a un certo punto, è necessario scegliere: sopravvivenza per pochi o vivere per molti. I registi di Shakespeare questa domanda se la pongono da cinque secoli e il Bardo è ancora sulla scene, e non è l’unico, si pensi al teatro greco e romano, tragedia o commedia che sia. È forse ora che ce le poniamo pure noi per autori che di secoli ne hanno molti meno? In ogni caso, male che vada, la via di fuga De Filippo ce la suggerisce anche, ed è passo di danza, canticchiando un  Lallalarallì, lallalarallà!

Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo – regia: Armando Pugliese; interpreti: Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses, Ernesto mahieux, Antonella Cioli, Ciro Capano, Gino Curcione, Roberta Lucca, Irene Grasso, Gregorio Maria De Paola, Salvatore Felaco, Brunella De Feudis; scene: Andrea Taddei; costumi: Silvia Polidori; musiche: Paolo Coletta; luci: Gaetano La Mela; aiuto regia: Norma Martelli; produzione: Gitiesse Artisti Riuniti, Teatro Nazionale della Toscana.

 

 

Nessuna descrizione disponibile.

 

 

About Author