13 Luglio 2025

AGROPOLI,AL SACRO CUORE MURALES PER RICORDARE PADRE GIACOMO

AGROPOLI. È stato inaugurato l’altro giorno il murales “Realtà leggenda e storia”, esposto presso la sala teatrale dell’oratorio della chiesa Sacro Cuore in via Selvi, ad Agropoli. Si tratta di un’opera che raffigura padre Giacomo Selvi, presenza sempre viva nel cuore degli agropolesi che ebbero l’onore di conoscerlo nella sua costante opera di aiuto ai suoi fedeli. Viene raffigurato con la sua bicicletta, dalla quale non si separava mai, con lui sono inclusi alcuni dei luoghi simbolo della città: la porta di ingresso al borgo antico, lo scoglio di S. Francesco.
A realizzare l’opera, il maestro Luigi D’Amato. All’inaugurazione era presente, oltre al sindaco Adamo Coppola, i bambini del Saharawi ed il presidente dell’associazione “Piccoli Ambasciatori di Pace”, Antonio Giaccio e alcuni membri dell’associazione.
Ha lasciato un’impronta della sua bontà in tutti gli agropolesi Padre Giacomo (al secolo Lino). Era arrivato ad Agropoli nel 1976 dalla nativa Verona e ben presto si fece conoscere dai fedeli per la sua estrema bontà. Pronto ad aiutare tutto e tutti, era un frate francescano alla vecchia maniera: se non erano i fedeli ad andare in chiesa, era lui ad andare a trovarli nelle loro case. Lo si vedeva arrivare con la sua bicicletta, dal quale non si separava mai, con il saio e i sandali. Aveva un sorriso coinvolgente che era specchio del suo animo buono ed un modo di fare che catturava chiunque. Agropoli a quel tempo era una realtà migliore grazie alla sua opera caritatevole.

About Author