19 Marzo 2024

AGROPOLI,DOMENICA 8 DICEMBRE LA LUCE DI FRANCESCO/PROGRAMMA INAUGURAZIONE

E’ in programma domenica 8 dicembre, alle ore 16.30, l’inaugurazione de “La Luce di Francesco”, che verrà collocata sul promontorio di San Francesco, a pochi passi dall’omonimo convento.

Il “Comitato delle Celebrazioni dagli 800 anni dalla presenza di Frate Francesco ad Agropoli e dall’incontro con San Daniele Fasanella”, per il Natale 2019 ha realizzato una “Sfera luminosa” (alta 3 metri) al cui interno è rappresentata una scena che vuole rinnovare il ricordo di un evento singolare avvenuto a Greccio nel Natale del 1223. Questo viene raccontato nella “Vita del Beato Francesco” scritta da Frate Tommaso da Celano, tra il 1228 e il 1229. Il Santo di Assisi, quella notte, celebrò il Natale in modo nuovo: preparò una recita singolare per rappresentare la nascita del Re povero, contemplare le modalità scelte dal figlio di Dio per il suo ingresso nella storia degli uomini e ricreare le condizioni per un incontro reale con il mistero dell’incarnazione del Signore. “La Luce di Francesco”, posizionata sul promontorio che domina lo “Scoglio con la Croce” di San Francesco, vuole rinnovare l’evento di Greccio e illuminerà le notti del Natale agropolese, dal luogo simbolo della presenza del Santo di Assisi nella nostra città.

La cerimonia sarà preceduta, alle ore 15:30, da un “Concerto per Francesco” con i Maestri, Roberto Guariglia (chitarra), Raffaele Fuccio (flauto traverso), Anna Rita Spina (pianoforte), Vincenzo Bilo (violino), a cura di Officina 72.

About Author