24 Aprile 2024

ALLA SCOPERTA DELLE SPIAGGE BANDIERA BLU DELLA CAMPANIA VEDIAMONE 5

Sono 15 le Bandiere blu che quest’anno la Campania ha ottenuto dalla Fee (Foundation for environmental education). Si tratta di località che si sono distinte per qualità del mare e dei servizi offerti ai bagnanti. Luoghi da sogno, dove è possibile godere di un mare eccellente.
Ecco cinque di queste incantevoli spiagge.

Spiaggia di Mezzatorre – San Mauro Cilento

Composta da sabbia finissima di colore chiaro, è una spiaggia che deve il suo nome a un’antica torre. Lo storico edificio si trova nella zona nord, dopo la scogliera, ed è una delle torri cavallare che permetteva di ospitare all’interno i cavalli e di avvertire, in caso di attacco, velocemente gli abitanti dell’entroterra. La spiaggia è bagnata da un mare cristallino.

Spiaggia di Recommone – Massa Lubrense

Caratterizzata da ciottoli piccoli e molto chiari, lunga circa 65 metri, la spiaggia si trova in un’insenatura tra Marina del Cantone e il fiordo di Crapolla. Tra le grotte presenti nell’area, la più grande è quella di Recommone, conosciuta come Grotta dei pescatori in quanto unico luogo che offriva una zona d’ombra in cui poter ancorare. E’ raggiungibile attraverso un panoramico sentiero che inizia dalla spiaggia del Cantone e gira attorno al promontorio di Sant’Antonio.

Spiaggia del Lungomare San Marco – Agropoli

Comoda per la sua posizione centrale e facilmente raggiungibile, è una lunga spiaggia sabbiosa. Nell’area si alternano stabilimenti balneari dotati di adeguate attrezzature e personale di sorveglianza. La spiaggia si trova nella zona centrale di Agropoli e vanta, nei pressi, la presenza di bar, ristoranti, strutture dove poter pranzare o consumare una merenda.

Spiaggia delle Saline – Palinuro

Lunga quasi 5 chilometri, la spiaggia è composta da soffice sabbia dorata, circondata dalla macchia mediterranea, situata a ridosso della parte settentrionale di Palinuro. Gode di fondali bassi e sabbiosi, ideali per i bambini che amano giocare in acqua. Bagnata da un mare cristallino, la spiaggia offre nelle vicinanze diversi servizi e garantisce d’estate la presenza di bagnini.

Spiaggia di Arienzo – Positano

Oasi immersa nella natura, la spiaggia di Arienzo accarezza un mare limpidissimo. E’ la località di Positano dove il sole va via più tardi, grazie alla favorevole esposizione a sud-ovest. Ha sia un lato con accesso libero che uno privato, con stabilimento balneare, servizi, e bar-ristorante. E’ raggiungibile attraverso un percorso fatto di scalini.

About Author