10 Giugno 2026

CAPACCIO PAESTUM:PALUMBO,I CONSIGLIERI E LE PATATINE FRITTE

Capita, a volte, un colpo di fortuna nella vita. Certo, non è privilegio di tutti, ma di alcuni si. Capita, a volte, che il suddetto colpo di fortuna baci personaggi perlomeno improbabili, o inadeguati che dir si voglia. Capita, a volte, di essere eletto Consigliere Comunale al traino di un Sindaco forte, che, incarnando la prima citata fortuna, trasforma il tuo manipolo di voti, che non servirebbero nemmeno a farti eleggere rappresentante di condominio, in oro colato, facendoti sedere tra gli scranni Comunali: è la Democrazia. Quel che si deve capire, è che il Consigliere Comunale null’altro è che un cittadino al servizio dei Cittadini, che alza la mano in qualche consesso per dire “ Signorsì “ e che si fa le foto a fianco del Sindaco per darsi un tono. In questo senso ci sono dei veri e propri segugi della materia. Capita, a volte( di qui l’inadeguatezza del titolo )che i sopracitati Consiglieri credano di essere stati eletti Segretari di Stato, con delega ONU, o Direttori della CIA, o Presidenti di commissioni per l’impeachment del Presidente USA. Quindi non è difficile vedere scene del tipo ” Vigile, fai la multa a quello, io sono consigliere comunale” e sentire il candido Vigile rispondere” Certo, ma io prenderei ordini dal Comandante dei Vigili, come da regolamento” oppure, in occasione della bella iniziativa nomata “ Capaccio Porta del Cilento” che ha portato tanti ragazzi, con sacrifici e senza alcuno scopo di lucro, a realizzare stand con prodotti tipici e tanto altro, musica per tutti compresa, a sentirsi dire:” Ci sono ticket omaggio per i consiglieri?” Da premettere che un ticket costava un euro. Oppure, sempre nella suddetta festa:” Posso avere delle patatine? Sono consigliere”.C’è da dire che  gli assessori e i consiglieri diciamo più esperti, hanno dato un contributo come giusto che sia, lungi da noi fare di ogni erba un fascio. Un po’ di ironia in un racconto vero non guasta, ma la riflessione è d’uopo e affonda le radici in quella che è una legge della vita: quando delle persone si sentono investite dal Signore e non sanno gestire l’improvvisa popolarità(?) capita che accadano cose del genere. Il Sindaco Palumbo ha vinto con merito le elezioni, governa come giusto che sia. Delle perplessità avevamo espresso su alcuni eletti, per noi inadeguati al ruolo, che, come si legge, hanno preso un po’ troppo sul serio la cosa. Passi per la foto, passi per un atteggiamento borioso senza motivo, passi pure l’ingenua ignoranza, ma alcune cose fanno davvero sorridere. Viva l’Italia, Viva la Democrazia.Sergio Vessicchio

About Author