SCATTANO I LAVORI SULLA CILENTANA,MAUNTENZIONE SU VARI TRATTI

SALERNO. La Provincia di Salerno ha disposto una serie di interventi di manutenzione sulla Cilentana. Si tratta di lavori urgenti di messa in sicurezza del piano viabile, mediante il rifacimento della segnaletica orizzontale, dal km 98,000 all’uscita di Agropoli, per 43mila euro; lavori urgenti di ripristino barriere di sicurezza stradale divelte a causa di sinistri su tutta la tratta, da Paestum a Policastro Bussentino, per 20.158,57 euro. Inoltre interventi di sistemazione e messa in sicurezza del piano viabile nel tratto dal km 112,210, dall’uscita della galleria di Prignano Cilento al km 114,100 in direzione Vallo della Lucania per una spesa di 54.084,93 euro. In particolare verranno interessati dagli interventi tratti ricadenti nei comuni di Capaccio Paestum, Agropoli Nord e Sud, Prignano Cilento, Perito, Omignano (località Ponti Rossi), svincolo di Omignano. Lavori, però, che vengono operati quando ormai la stagione estiva volge al termine. Certamente interventi necessari ad alleviare il notevole tasso di pericolosità di quella che è stata battezzata la strada “killer”, che solo negli ultimi tre anni è costata la vita ad oltre 30 persone.
Le cause, al di là dell’errore umano legato a manovre azzardate ed alta velocità, sono certamente da ricercarsi sullo stato manutentivo dell’arteria.
Anche alcune settimane fa, vennero posti in essere altri interventi manutentivi: nel comune di Roccagloriosa quindi, procedendo verso Policastro, dal km 159,300 al km 159,550 e dal km 161,050 al km 161,250. Ma si tratta di piccoli interventi su un’arteria che, lungo i 70 k, da Capaccio a Policastro Bussentino, è piena di insidie. Lungo tutto il suo percorso, la Cilentana, è contrassegnata infatti da smottamenti, avvallamenti, dislivelli. Giusto per citare i punti maggiormente critici: nei pressi dello svincolo Agropoli nord, sulla corsia direzione sud l’asfalto, in alcuni punti, risulta spaccato e distanziato anche di 30 centimetri; la corsia lato monte risulta compromessa. Nel tratto tra Agropoli e Prignano Cilento vige un restringimento di carreggiata. Non va meglio nel tratto tra Vallo della Lucania e Ceraso: dopo la galleria, sul lato destro, il manto stradale è parzialmente crollato e vige da anni un restringimento di carreggiata.Andrea Passaro