28 Marzo 2024

CASTELLABATE,DOMANI NELLA FRAZIONE SANTA MARIA LA NUOVA STAZIONE DEI CARABINIERI PARCO,IN ARRIVO I VERTICI DELL’ARMA E IL MINISTRO COSTA

CASTELLABATE – Domani la frazione rivierasca Santa Maria sarà tutta blindata.L’occasione è molto suggestiva. alle ore 10.30, a Santa Maria di Castellabate si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Stazione Carabinieri Parco di Castellabate, ubicata all’interno della Villa Matarazzo. E’ prevista la partecipazione del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Giovanni Nistri.

Il territorio della Stazione Carabinieri Parco di Castellabate si estende su un’area di circa 9.200 ettari, ricompresa nei Comuni di Castellabate, Montecorice, Perdifumo e, parzialmente, di Agropoli e Laureana Cilento. Inoltre, su questo territorio ricadono paesaggi mediterranei e marino-costieri di elevata valenza ambientale, come le località di Licosa, Punta Trasino e Ripe Rosse.

La nuova sede della Stazione, ubicata nella prestigiosa Villa Matarazzo, realizzata alla fine del 1800 come casa di villeggiatura di un ricco industriale originario del luogo, è stata recentemente ristrutturata ed è oggi sede del Centro di Promozione Riserve Marine e del Paesaggio Mediterraneo. Con l’acquisizione della nuova sede della Stazione Carabinieri Parco di Castellabate, si realizza un altro decisivo passo avanti nel lungo processo di ammodernamento e riqualificazione funzionale delle diciotto caserme delle Stazioni Carabinieri Parco che presidiano il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni.

About Author