21 Aprile 2024

ALL’ALBERGHIERO DI CASTELNUOVO DOMANI SI CHIUDE IL CERCHIO SU DI UN PROGETTO BIENNALE

Il piano ha avuto inizio il 29 Novembre 2017 con tappe significative presso : Elektrostrojarska škola Varaždin, Croazia, Friedrich-Woehler-Gymnasium Singen, Germania, Theological Faculty of the University of Ljubljana, Slovenia , The Small Philosophy Zadar, Croazia e (trovando appropriato Eliot per questo progetto: “Non esiste fine, ma solo qualcosa in più”) non termina ma culminerà nella conferenza del 16 ottobre 2019 nell’Aula Magna dell’Istituto a riepilogo espressivo del percorso.Ma non è stata questa prospettiva a contare, quanto i risultati conseguiti dalle attività svolte, perché la scuola non è qualcosa che ci è data, ma è qualcosa a cui si prende parte per come ci muoviamo, respiriamo con il nostro intero Io e dalla quale dovrebbe conseguire un comportamento etico non finalizzato a giudizi morali, ma al conseguimento del bene scolastico.E poi ancora la promozione della qualità dello” youth work” che ha avuto come obiettivo l’implementazione di metodologie di educazione non formale e formale in contesti di istruzione.
Al termine del progetto la realizzazione degli “ intellectual output”, quali toolkit per gli Youth worker, moduli di formazione , guide e strumenti multimediali, lavori di analisi a modelli operativi di intervento.
Dunque si istituzionalizzano questi momenti di incontro con tutte le organizzazioni per consentire luoghi di confronto, favorire attività di networking, fare rete e mettere a sistema strumenti, idee e risultati, dandone massima visibilità e diffusione, creando un sistema che sia sempre più riconosciuto e riconoscibile.Nel genus del Programma Europeo Erasmus il progetto “Ethics of Sport” ha costituito una sua species, ha solo voluto conferire al percorso didattico dell’Istituto Superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento ideali filosofici (pedagogia dialettica) assieme a concreti parametri antropologici (competitività agonistica), concependo l’istruzione come disposizione d’animo e non passiva adesione al complesso dottrinale scolastico, costituito meno da concetti e più da nozioni.

About Author