26 Febbraio 2024

ARRIVA IL BEL TEMPO MA NON TROPPO LE PREVISONI DI LORENZO TREDICI

Dal maltempo estremo ad un anticipo di Estate. Nelle prossime ore arriva l’Anticiclone Africano e porterà finalmente il primo caldo.

 

Abbiamo chiesto le informazioni meteo dettagliate a Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it
E’ confermata la rimonta dell’alta pressione da Ovest con meteo in miglioramento quasi ovunque e temperature massime in risalita fino a quasi 30°C anche al Nord.
Un ribaltone meteo in positivo, dopo che il Ciclone del Primo Maggio ha scaricato un maltempo diffuso per più giorni sul nostro Paese.
Adesso, con la rimonta dell’Anticiclone Africano, il sole tornerà prevalente su quasi tutto lo Stivale salvo nubi residue al Sud dove non sono esclusi ancora locali piovaschi.

Cosa succederà da domani?
Da domani il tempo tornerà asciutto anche al meridione con la bolla calda africana pronta a portare un aumento termico significativo: dal piumino o dall’impermeabile passeremo a pantaloncini corti e T-shirts.
Insomma, buone notizie dopo un periodo drammatico dal punto di vista meteo con alluvioni e nubifragi, anche se questo Anticiclone Africano al momento sembra voler essere piuttosto pigro e timido.

Perché l’Anticiclone sarà pigro e timido?
L’Anticiclone sembra voler rimanere sull’Italia per pochi giorni: il tempo sarà bello e più caldo fino a Sabato ovunque, poi Domenica arriveranno dei temporali dapprima sulle Alpi poi in estensione serale verso la pianura padana occidentale.
La nuova settimana potrebbe vedere la discesa di una perturbazione dal Nord Europa verso l’Italia simile al Ciclone del Primo Maggio: non è escluso un nuovo peggioramento anche nelle zone colpite dall’alluvione emiliana-romagnola, specie da Mercoledì.

About Author