21 Maggio 2024

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE DE LUCA INAUGURA IL PRIMO OSPEDALE DI COMUNITA’ A ROCCADASPIDE

Lunedì, 22 aprile 2024, alle ore 11.30, a Roccadaspide – via S.Palomba presso il Presidio ospedaliero, si terrà l’inaugurazione dell’Ospedale di Comunità cittadino.

Si tratta del primo ospedale di Comunità della rete territoriale programmata dalla ASL Salerno, secondo quanto previsto dal DM 70/2015 e dal DM 77/2022.

Parteciperanno:

Presidente della Regione Campania           On. Vincenzo De Luca

Sindaco di Roccadaspide                             Gabriele Iuliano

Presidente Ass.ne Aree Interne Cilento      Girolamo Auricchio

Direttore Generale Asl SA                           Gennaro Sosto

Direttore Sanitario Asl SA                           Primo Sergianni

Direttore Amministrativo Asl SA                 Germano Perito

Benedirà la nuova struttura il Vicario Generale della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Francesco Pecoraro.

Cos’è l’Ospedale di Comunità:

È una struttura territoriale a gestione prevalentemente infermieristica, destinata a pazienti che necessitano di cure a media/bassa intensità clinica e per degenze di breve durata.

Rientra nella rete territoriale aziendale, poiché è struttura a gestione distrettuale, seppur inserita all’interno dell’Ospedale. Svolgerà, pertanto, una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, ma servirà anche a facilitare la transizione dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al domicilio.

Qui medici di base, infermieri e OSS provvederanno alla cura di pazienti cronici utilizzando una strumentazione diagnostica di base. L’O.d.C. di Roccadaspide sarà dotato, a regime, di venti posti letto, che andranno ad aggiungersi a quelli già a disposizione del locale presidio ospedaliero.

About Author