MONTECORVINO ROVELLA, SULLE ORME DI GLORIOSI UN VIAGGIO NELL’UNIVERSO
“Sulle orme di Gloriosi – Un viaggio nell’Universo da Montecorvino Rovella” è il titolo del convegno, patrocinato dalla Provincia di Salerno, organizzato dall’associazione Math&Phys di Salerno, in collaborazione e col patrocinio del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Osservatorio Astronomico “Gian Camillo Gloriosi” e del Comune di Montecorvino Rovella.
Il convegno, si svolgerà Mercoledì 27 Novembre, dalle 9:30 alle 16:00, presso l’Auditorium “Don Gerardo Senatore” di Montecorvino Rovella.
Dopo i saluti istituzionali, vi saranno le relazioni tenute da astrofisici delle Università di Napoli, Parthenope e Federico II, dell’Università di Salerno e di docenti di Fisica, con temi che spaziano dalla presentazione dell’Osservatorio, alle comete, alle galassie, all’universo con presentazione di attività svolte di divulgazione astronomica e di esperienze didattiche facilmente realizzabili dagli studenti.
Dalle 16:00 alle 18:00, tempo permettendo, ci sarà la visita all’Osservatorio Astronomico.
Cinque le scuole partecipanti, con ben 140 alunni che presenteranno un Poster su un tema di Astronomia. Sarà premiato il poster che susciterà maggiore interesse nei partecipanti.