SALERNO,ADDIO AL POPOLARE AVVOCATO VINCENZO ROMANO

Quel sorriso che si apriva quando da lontano lo incontravi al corso Vittorio Emanuele, il loden sopra il vestito e quella sagoma grossa che sprizzava simpatia da tutti i pori. Vincenzo Romano era un volto familiare, ricco di energia e sempre di buoni consigli. La sua popolarità è arrivata da uomo delle istituzioni calcistiche ,da arbitro di calcio si è fatto apprezzare prima come fischietto in campo e poi come dirigente di sezione. La sua vita professionale è ricca di importanti giorni nei quali il suo successo è emerso. Mai ne dava notizia. Aveva l’arte di discernere la professione con il suo amore calcistico l’associazione italiana arbitri. Anche allo stadio era sempre pieno di soluzioni e indicazioni quando guardava la Salernitana insieme ai giovani arbitri della sezione e ai colleghi dirigenti.
Un uomo che quando aveva da dire qualcosa la diceva e si faceva comprendere usando il serio e il faceto, spesso l’ironia copriva la sua reale severità. Ed è stata proprio al sezione arbitri di Salerno di cui era associato come arbitro benemerito a darne notizia: “Nella giornata di venerdì 15 Gennaio, dopo aver a lungo lottato, è venuto a mancare il nostro associato A.B. Antonio Romano, se ne dà comunicazione a tumulazione avvenuta, rispettando la volontà della Famiglia. Antonio, per anni Dirigente Sezionale, amato da tutti ed Amico di ognuno, è stato sempre fattivamente partecipe ad ogni attività #AIASalerno.Il Presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e gli Associati TUTTI della Sezione AIA di Salerno, si uniscono al dolore dei familiari e conserveranno sempre vivo il ricordo di Antonio.” Una triste notizia che si accomuna alla triste realtà di questi mesi e giorni.
Lo ricordiamo come un amico simpatico e come arbitro serio e appassionato e come stimato avvocato. Non sapevamo della sua malattia e solo oggi apprendiamo che ha lottato tanto per sconfiggerla. Si sentiva con molti ex colleghi, con amici e conoscenti ai quali diceva delle sue condizioni di salute e questo lo apprendiamo dai social. Un peccato la sua morte avendo anche un’età giovane con la quale avrebbe potuto dare ancora molto. Lo ricordiamo con il suo sorriso quello che non faceva mai mancare ogni volta che lo incontravamo. Sergio Vessicchio