7 Dicembre 2024

SCUOLA,SCIOPERO DEGLI STUDENTI NON SI FIDANO DEI TRASPORTI

Il 22 Gennaio, anche l’IIS B. Focaccia prende parte alla manifestazione studentesca, organizzata da Scuole Unite Salerno, insieme ad oltre 40 scuole di Salerno, Battipaglia, del Cilento e dell’Agro-Nocerino-Sarnese.

I Rappresentanti d’Istituto, hanno esposto le motivazioni per cui aderiscono a questo sciopero, molte legate al tema dei trasporti. La maggior parte sono pendolari, per questo costretti a viaggiare con mezzi di trasporto, le sedi di Fuorni, ubicate in Via Monticelli, presentano numerosi disagi soprattutto nell’orario di uscita perchè posizionate nell’ultimo comune di Salerno; gli autobus partiti da Salerno centro e diretti a Battipaglia arrivano dinanzi la fermata della Centrale del Latte già strapieni con a bordo gli studenti delle altre scuole, costringendo così i nostri ad attendere il mezzo successivo, a volte anche per ore per le tratte delle zone collinari e montuose.

Martina Castelluccio afferma : Nnoi studenti siamo stanchi di essere sempre poco considerati o in alcune situazioni per niente. Durante queste periodo abbiamo fatto tanti sacrifici, oggi chiediamo e meritiamo delle risposte. Pretendiamo che tutto ciò che viene detto con le parole diventi realtà”
Gli studenti sono molto agguerriti e -aggiunge Michele Lamberti – vogliamo che vengano potenziate le linee di autobus per evitare disagi, già verificatisi nei primi giorni all’inizio dell’anno scolastico.

Conclude Antonia Sepe: “La sede di Via Pio XII/Urbano II è una di quelle con più criticità sotto il punto di vista dei trasporti, dato che abbraccia la costiera amalfitana e paesini vicini come Cava, Montoro, e Nocera. Venerdi 22, noi Rappresentanti, ci troveremo in prima fila dinanzi la Provincia per farci sentire perchè vogliamo che la scuola sia pronta al 100% per il rientro in presenza, sperando di riuscire a far arrivare finalmente la nostra voce e ricevere delle risposte concrete.”

About Author