COVID A SALERNO, DE LUCA BLOCCA GLI SBARCHI DEI CLANDESTINI GLI STRANIERI RESTANO A BORDO

Vincenzo De Luca blocca gli sbarchi al porto di Salerno. Il presidente della giunta regionale lo ha deciso dopo che è stata accertata la positività di alcuni passeggeri. Gli stranieri resteranno a bordo dell’imbarcazione. «In relazione alla nave “Ocean Viking” attraccata nel porto di Salerno senza nessuna comunicazione preventiva – è la stoccata dell’ex sindaco di Salerno – è stata accertata dai primi sbarchi di migranti, la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al Covid.
Si ritiene indispensabile a questo punto, con la sola eccezione dei minori non accompagnati, il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo per tutti gli occupanti della nave in attesa della verifica puntuale della situazione sanitaria da parte delle competenti autorità della sanità marittima. Appare evidente infatti l’esistenza di un focolaio Covid ed è doveroso impedirne l’estensione».
Insomma, via libera solo ai 124 minori non accompagnati a bordo d’una nave che ospita 387 migranti salvati nel Mediterraneo circa una settimana fa nel corso di cinque interventi tra Malta e Lampedusa. Ci sono pure una donna incinta ed altri 25 minori accompagnati. Nove ragazzini hanno meno di dieci anni, quattro meno di cinque. Al molo 3 Gennaio è stata attivata, già dalle 5 di questa mattina, la macchina organizzativa per l’accoglienza.