CRESCE IL CONTAGIO IN ITALIA MA UN DATO FA BEN SPERARE
Il Giornale diretto da Sallusti questa mattina fornisce un dato che se continua a persistere potrebbe dare una ventata di ottimismo per i prossimi giorni.Il dato è relativo alla Lombardia ma questo potrebbe facilmente essere raapportato a livello nazionale.
Un aspetto però farebbe ben sperare, -scrive Il Giornale -ovvero, quello relativo alla velocità di contagio. Come detto, la settimana scorsa l’Rt aveva raggiunto quota 2,35, dopodiché ha cominciato a scendere. E ha continuato a farlo, passando da 1,9 a1,77 registrato nella giornata di ieri. Qualcosa quindi sta cambiando, forse grazie alla maggiore consapevolezza della popolazione. Un calo certo, su valori però ancora troppo alti. Qualora il dato si fermasse a 1,75 vorrebbe dire che tra circa quindici giorni si arriverebbe a mille pazienti in terapia intensiva. Nel caso scendesse a 1,50 si parlerebbe invece di 800 persone. Fondamentale quindi riuscire ad abbassarlo il più possibile. E qui entra in gioco la responsabilità di ogni cittadino. La scorsa primavera, in pieno lockdown, si riuscì ad abbassare in due settimane.
L’ultima previsione, riferita alla fine di ottobre, parlava di un possibile aumento di ricoverati in terapia intensiva di 600 unità. Siamo invece arrivati a 392, da dire però che la concentrazione si trova a Milano e provincia. Proprio per questo motivo la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia sta lavorando per riuscire ad avere almeno 750 posti letto e rispondere quindi a possibili ricoveri nei prossimi quindici giorni.