19 Marzo 2025

IL PREFETTO DI SALERNO: “I LADRI DI APPARTAMENTO SONO DI FUORI”

No alle ronde, sì al controllo di vicinato”. Il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, a margine della presentazione del progetto “Guida per la tua vita”, è intervenuto sul tema furti dopo i numerosi casi registrati negli ultimi giorni in vari punti della provincia che hanno destato non poco allarme fra gli abitanti.
“Il fenomeno . ha sottolineato il prefetto – è in aumento, ma con un andamento a macchia di leopardo, non uniforme su tutto il territorio provinciale, e riguarda l’intera regione. Le forze di polizia già prestano massima attenzione a questi reati e, per contrastarli, sono stati attivati servizi straordinari lungo le principali vie di collegamento. Dallo studio del fenomeno è emerso che il 60-70% dei furti è attribuibile a gruppi provenienti da fuori provincia. Per questo, un controllo mirato sulle vie d’accesso ha già portato all’arresto e all’intercettazione di diverse bande attive sul territorio”.

Il tema dei furti in abitazione sarà al centro di una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata per mercoledì prossimo ed alla quale parteciperanno i sindaci del Vallo di Diano. “Oltre alla criminalità reale – ha aggiunto Esposito – esiste anche un problema di percezione della sicurezza. Per affrontarlo, è fondamentale il dialogo con le amministrazioni comunali e l’adozione di iniziative come il ‘controllo del vicinato’. Questo strumento, a differenza delle ronde – che sono vietate e ed espongono persone che non sono preparate e formate a rischi – permette di rafforzare la collaborazione tra cittadini e istituzioni senza interferire con l’attività delle forze dell’ordine. Il controllo del territorio è e deve restare un compito esclusivo delle forze di polizia, che lo stanno svolgendo con efficacia, come dimostra l’aumento delle intercettazioni e degli arresti legati ai furti in abitazione”.

About Author