ASSISTENZA DOMICILIARE,ATTIVATE ALTRI SEDI USCA A SALERNO,PAGANI E BATTIPAGLIA,AUMENTANO I MEDICI
La asl ha predisposto altre sedi usca in provincia di Salerno individuando tre importanti centri come Salerno,Pagani e Battipaglia.Le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) svolgono attività domiciliari per i pazienti COVID-19.
La finalità delle Unità Speciali è di:
- assicurare il regolare svolgimento dell’attività ordinaria dei Pediatri di Libera Scelta, dei Medici di Medicina Generale e dei Medici di Continuità Assistenziale;
- garantire la diagnosi, presa in carico e monitoraggio delle infezioni da COVID19.
In particolare, le USCA provvedono:
- alla gestione domiciliare dei pazienti affetti da COVID19 in isolamento domiciliare e che non necessitano di ricovero ospedaliero;
- alla gestione domiciliare contatti di caso certo in isolamento fiduciario;
- alla valutazione domiciliare dei casi sospetti e loro gestione;
- alle attività burocratiche/amministrative (cartella clinica, compilazione flussi, ecc.).
Con le nuove USCA saranno attivati ulteriori numeri aziendali, che saranno a breve comunicati, per aumentare le linee di accesso da parte dei cittadini, riducendo le attese.
Collaborazione/coordinamento con i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta In corso di un apposito incontro tenutosi oggi con le Associazioni Rappresentative dei Cittadini è stato stabilito di dare comunicazione del verbale della videoconferenza del Comitato Aziendale per la Medicina Generale e la Pediatria di Libera Scelta del 4 Novembre 2020 in merito al ruolo, sinergico, dei Medici di M.G., dei Pediatri di L.S. e delle USCA nell’assistenza territoriale al paziente COVID”.
Nel verbale sono indicate altresì le linee guida da seguire, al fine di rendere più agili ed agevoli i percorsi assistenziali: dall’inquadramento del paziente, alla sua presa in carico, alla classificazione clinica del caso, al follow up ed alla gestione del paziente.