SULLA CILENTANA 3 MILITARI SALVANO UN CANE SMARRITO

Nel pomeriggio del 25 luglio la Variante SS 18, importante arteria di collegamento fra i due estremi del Cilento, è stata teatro di una storia a lieto fine che ha visto come protagonisti un cane smarrito e tre giovani militari di ritorno dalla caserma.
Testimoni raccontano che intorno alle 17:45, all’altezza della galleria di Vallo Scalo, un cane di grossa taglia, barcollante e spaesato, si sia lanciato tra le corsie della superstrada, generando immediatamente il panico tra gli utenti di una pompa di benzina poco distante.
Non è ancora chiaro se il cane si sia allontanato spontaneamente o sia stato abbandonato, vani sono stati i numerosi tentativi dei presenti di richiamare l’attenzione dell’animale che spaventato si è addentrato nella galleria poco distante, mettendo a repentaglio la propria vita e la sicurezza dei numerosi automobilisti. Il caso ha voluto che proprio in quel momento un’auto con a bordo tre militari dell’Esercito Italiano di ritorno dalla caserma si trovasse di passaggio sul luogo prima ancora che i presenti potessero allertare le forze dell’ordine.
Sempre come raccontato dai testimoni, prontamente i tre militari hanno dato il via alle operazioni di recupero del cane, messo in sicurezza in pochi minuti dagli uomini in divisa.
Un racconto che sicuramente allieta i cuori degli amanti degli animali e non nel pieno del periodo estivo, un momento notoriamente tragico per i migliori amici dell’uomo, molto spesso abbandonati sui cigli delle strade italiane. Un grazie sentito va ai Militari dell’Esercito Italiano che di ritorno dalla caserma non hanno esitato a salvare l’animale, permettendo così ai presenti di assistere ad una storia a lieto fine. Maria Chiara Guarino